Economia

Campobasso: si è riunita l’assemblea Anief per discutere DEL “Salva Precari Bis”.

Pubblicato: 10-11-2019 - 232
Campobasso: si è riunita l’assemblea Anief per discutere DEL “Salva Precari Bis”. Economia

Campobasso: si è riunita l’assemblea Anief per discutere DEL “Salva Precari Bis”.

Pubblicato: 10-11-2019 - 232


Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì presso il liceo M. G. Galanti di Campobasso l’assemblea sindacale Aniefdedicata al nuovo Decreto “Salva” Scuola, pubblicato il 10 ottobre in G.U. e che sarà discusso alla Camera dal 25 novembre.

Numerose sono state le richieste, gli interventi, le preoccupazioni e perplessità espresse dai  partecipanti su un argomenti tanto sentiti e complessi. Si è parlato di reclutamento docenti, che è l’argomento principale del decreto, già noto con il nome “salva precari bis”, emanato a seguito delle due Intese tra governo e Sindacati del settore di aprile e di ottobre 2019. Anief è stata ascoltata dal ministro ma, a distanza di 18 mesi dalla raggiunta rappresentatività, è ancora in attesa di essere convocata ai tavoli di concertazione.

Abbiamo spiegato le “misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico” previste dal decreto e illustrato le proposte dell’ANIEF ,che da sempre si occupa di precari e reclutamento, proposte finalizzate proprio ad uscire da questa eterna logica delle “misure straordinarie”.

Si tratta della piattaforma dello sciopero indetto dall’Associazione sindacale il 12 novembre, con sit-in a Montecitorio: esclusione della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dal decreto nonostante i numeri delle supplenze annuali siano elevati anche per questo ordine di scuola; rischio licenziamento per 7.000 maestre; 50% delle immissioni in ruolo andate deserte come l’anno scorso; difficoltà a reperire docenti specializzati sul sostegno eppure mancata stabilizzazione dei docenti specializzati; esclusione di varie categorie di docenti dal concorso riservato; caos graduatorie; difficoltà a coprire il turn-over anche a seguito di Quota 100; spesa pubblica per l’istruzione in continuo calo e senza chiari segnali di inversione di tendenza; emergenza segreterie scolastiche e organici ATA; rinnovo del CCNL e aumenti stipendiali; caos reclutamento, problemi per la carriera, la professionalità e gli organici del settore AFAM.

Seguiranno a breve assemblee sindacale dedicate al personale ATA.

Ci rammarica che le altre OOSS, abbiano preferito indire, qualche giorno fa, una mobilitazione per l’11 novembre anziché aderire alla giornata di sciopero da noi proclamata.

 




Articoli Correlati