Cronaca

Isernia: Truffe agli anziani: Carabinieri organizzano ciclo di conferenze sul tema.

Pubblicato: 09-11-2019 - 218
Isernia: Truffe agli anziani: Carabinieri organizzano ciclo di conferenze sul tema. Cronaca

Isernia: Truffe agli anziani: Carabinieri organizzano ciclo di conferenze sul tema.

Pubblicato: 09-11-2019 - 218


I Carabinieri del Comando Provinciale di Isernia, hanno posto in essere un ciclo di conferenze rivolte alle persone della terza età e finalizzato ad orientarle su come difendersi dal fenomeno nazionale delle truffe. Frequenti, purtroppo, sono le segnalazioni di episodi che hanno visto coinvolte le fasce più deboli della società ed in particolare gli anziani quali vittime delle più svariate tecniche di raggiro. Negli ultimi tempi, si è consolidata la ormai cosiddetta truffa del “pacco’: la vittima riceve una telefonata in cui si annuncia che, di lì a poco, arriverà un fattorino per consegnare un pacco ordinato da un parente (solitamente figlio o nipote).

Poco dopo un uomo o una donna si presentano alla porta di casa e consegnano il pacco facendosi pagare il prezzo della merce falsamente ordinata. L’invito dei Carabinieri è sempre quello: di prestare attenzione a non chiamare utenze telefoniche fornite dagli interessati perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice; di tenere a disposizione, accanto al telefono, un’agenda con il numero dei servizi di pubblica utilità tra cui il “112” Carabinieri così da averli a portata di mano in caso di necessità; di non dare soldi a sconosciuti che si fingono legali per contenziosi dei loro congiunti che sono stati coinvolti in sinistri stradali o altro; di mostrare cautela nell’acquisto di merce venduta porta a porta; di non aprire la porta di casa a sconosciuti.

Nel malaugurato caso di consumazione della truffa, avvisare subito le forze dell’ordine evitando di perdere tempo, al fine di poter rintracciare ed assicurare alla Giustizia gli autori del reato nell’immediatezza dell’evento criminoso. Questi sono solo alcuni dei consigli che i Carabinieri rivolgono alla cittadinanza tutta e soprattutto alle fasce più deboli affinché si possa scongiurare la consumazione di questi odiosi reati. L’impegno dell’Arma è sempre quello di essere sempre al fianco della cittadinanza e, proseguendo nell’opera di sensibilizzazione, comunica la programmazione delle prossime conferenze sul tema delle truffe, che si terranno a nelle seguenti date:

  • 14 novembre 2019 alle ore 11:00 nel Comune di Macchia d’Isernia (IS) presso la Chiesa San Nicola di Bari;

  • 24 novembre 2019 alle ore 11.15 nel Comune di Venafro (IS) frazione Ceppagna presso la sala Polivalente;

  • 24 novembre 2019 alle ore 12:15 nel Comune di Venafro (IS) frazione Vallecupa presso i locali Comunali;

  • 6 dicembre 2019 alle ore 10:30 nel Comune di Sesto Campano (IS) presso l’oratorio della Chiesa Cuore Immacolata di Maria;

  • 10 dicembre 2019 alle ore 17.00 nel Comune di Pozzilli (IS) presso il centro anziani e sede del Comitato cittadino, via Roma 15;

  • 11 dicembre 2019 alle ore 17:00 nel Comune di Filignano (IS) frazione Selvone presso il centro per anziani;

  • 12 dicembre 2019 alle ore 17:00 nel Comune di Filignano (IS) presso la sala consiliare del Comune.





Articoli Correlati