Ambiente

CARABINIERI FORESTALI. CONTROLLI SULLUSO DI SHOPPERS IRREGOLARI Sanzione salatissima per un commerciante di Isernia

Pubblicato: 06-11-2019 - 232
CARABINIERI FORESTALI. CONTROLLI SULLUSO DI SHOPPERS IRREGOLARI Sanzione salatissima per un commerciante di Isernia Ambiente

CARABINIERI FORESTALI. CONTROLLI SULLUSO DI SHOPPERS IRREGOLARI Sanzione salatissima per un commerciante di Isernia

Pubblicato: 06-11-2019 - 232


CARABINIERI FORESTALI. CONTROLLI SULLUSO DI SHOPPERS IRREGOLARI
Sanzione salatissima per un commerciante di Isernia

Isernia: Linquinamento provocato dalla dispersione della plastica nellambiente è un argomento di estrema attualità. Questo prodotto di sintesi, relativamente economico e di larghissimo impiego, è caratterizzato dallessere non biodegradabile e la sua diffusione rappresenta una delle principali cause dellinquinamento ambientale che compromette laria, il suolo, i fiumi, i laghi e gli oceani, danneggiando, e talvolta uccidendo, gli animali che vivono in questi ecosistemi. I frammenti più piccoli, le famigerate microplastiche, entrano nella catena alimentare e posso arrivare anche alluomo.
Nellambito delloperazione 30 day at sea organizzata per il mese di ottobre scorso da Interpol e finalizzata al contrasto degli illeciti ambientali, anche i carabinieri forestali della provincia di Isernia hanno effettuato numerosi controlli, soprattutto nel settore degli shoppers, ossia le sportine in materiale plastico con due manici che i commercianti forniscono per il trasporto a mano dei prodotti acquistati.
La normativa prevede che gli shoppers debbano avere precise caratteristiche di biodegradabilità e compostabilità e devono riportare obbligatoriamente elementi identificativi del produttore nonché marchi e diciture attestanti appunto la loro biodegradabilità e compostabilità, certificata da organismi accreditati e riconosciuti.
Nel corso dei controlli in Isernia, i carabinieri forestali della locale Stazione hanno accertato che un commerciante nel settore ortofrutticolo utilizzava shoppers non conformi, giacché non rispondenti ai requisiti previsti dalla legge. Oltre allimmediato sequestro del materiale i militari provvedevano a sanzionare limprenditore per una importo, davvero considerevole, pari a cinquemila euro.

Dal Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia fanno sapere che nelle prossime settimane saranno organizzati altri controlli in questo settore e in altri, come i depuratori e gli scarichi, nellambito della Campagna controlli 2019 che impegna tutti i reparti forestali dellArma su scala nazionale.




Articoli Correlati