Cronaca

Isernia: la Polizia di Stato ha attivato la campagna TISPOL su truck e bus

Pubblicato: 22-10-2019 - 226
Isernia: la Polizia di Stato ha attivato la campagna TISPOL su truck e bus Cronaca

Isernia: la Polizia di Stato ha attivato la campagna TISPOL su truck e bus

Pubblicato: 22-10-2019 - 226


Nella settimana dal 14 al 20 Ottobre 2019, la Sezione di Polizia Stradale di Isernia ed il dipendente Distaccamento di Agnone hanno preso parte alla campagna europea denominata “Truck and Bus”, disposta nell’ambito del Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL”.

Nell’ambito della predetta campagna europea, anche la Sezione di Polizia Stradale di Isernia ha organizzato specifici e mirati servizi di controllo su tutte le principali arterie della provincia Pentra, con l’impiego di circa 40 pattuglie automontate articolate sulle 24 ore, appartenenti sia alla Sezione stessa, sia al dipendente Distaccamento di Agnone.

Numerosissimi gli autobus e i veicoli per il trasporto merci nazionali, europei ed extraeuropei, controllati, e numerose anche le violazioni contestate. In particolare è stato sanzionato un autotrasportatore ucraino alla guida di un veicolo lituano, al quale è stata comminata una sanzione amministrativa di euro 2.000 ed il fermo amministrativo del veicolo. Fra i controlli agli autobus particolare attenzione è stata rivolta a quelli utilizzati per il turismo scolastico, il cui controllo è affidato ormai da diversi anni a questa specialità della Polizia di Stato, in via prevalente, sulla base di specifici accordi fra il MIUR ed il Dipartimento della P.S., in virtù dell’elevata specifica preparazione professionale del suo personale.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che ha ottenuto la presidenza operativa fino al mese di Aprile 2019 ed attualmente ricopre la Presidenza onoraria.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche. 

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo TISPOL.

Lo scopo della campagna “Truck and Bus”, programmata nel periodo dal 14 al 20 Ottobre 2019, è stata quella di operare un’intensificazione dei controlli effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti  adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale, sia straniera.

Durante le giornate di controlli gli agenti della Polizia Stradale hanno proceduto alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa “ADR” sul trasporto delle merci pericolose, e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che, nello stesso momento, tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.




Articoli Correlati