Cronaca

Seconda giornata della prevenzione Sismica Diamoci una Scossa!": educare alla prevenzione sismica. Il 20 ottobre: 20 infopoint Provincia di Isernia

Pubblicato: 20-10-2019 - 258
Seconda giornata della prevenzione Sismica Diamoci una Scossa!": educare alla prevenzione sismica. Il 20 ottobre: 20 infopoint Provincia di Isernia Cronaca

Seconda giornata della prevenzione Sismica Diamoci una Scossa!": educare alla prevenzione sismica. Il 20 ottobre: 20 infopoint Provincia di Isernia

Pubblicato: 20-10-2019 - 258


Domenica 20 ottobre ingegneri e architetti esperti in rischio sismico incontreranno i cittadini in più di 500 piazze italiane per informarli e sensibilizzarli, e novembre sarà il Mese della Prevenzione Sismica.

Anche stavolta l'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Isernia sono tra i soggetti protagonisti dell'iniziativa che presidierà in 4 piazze  infopoint allestiti in altrettante piazze, Isernia, Venafro, Forosolone e Agnone(con i relativi referenti). Il progetto intende soprattutto:

  • Favorire la cultura della prevenzione sismica; • Sensibilizzare i cittadini sull’importanza di conoscere il grado di rischio sismico della propria abitazione; • Dove sarebbe necessario intervenire per migliorarlo dal punto di vista sismico per renderla più sicura.


sono questi gli obiettivi della Giornata nazionale della prevenzione sismica. 
 Domenica 20 ottobre, ingegneri e architetti esperti in rischio sismico, affiancati da

amministratori di condominio ed altri soggetti interessati, scenderanno nuovamente in campo per la seconda edizione dell’iniziativa di responsabilità sociale “Diamoci una Scossa!” promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) e Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori (CNAPPC), in collaborazione con gli Ordini Professionali locali che rappresenteranno il braccio operativo di tutto il progetto, e con l'Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance).

Per orientarsi sulle condizioni di sicurezza della casa in cui si abita sarà distribuita una guida pratica.

Nei gazebo allestiti per l'occasione esperti in materia, con la loro professionalità e competenza tecnica, saranno gratuitamente a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, e così via) e le agevolazioni finanziarie (Sisma Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione. Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l’occasione per presentare, promuovere e far conoscere le attività del programma “Mese della Prevenzione Sismica” a cittadini, istituzioni e amministratori di condominio, sottolineando come tali attività siano dirette a fornire nel mese di novembre, sempre a titolo gratuito, una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni e le relative possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus. Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Isernia, presieduto da Ing. Domenico Cimorelli, congiuntamente all'Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, ha deliberato di istituire 4 punti informativi, rispettivamente  neil Comuni di Isernia, Venafro. Frosolone ed Agnone referente Istituzionale dell'Ordine è l'Ingegner da Ing. Domenico Cimorelli, Il Referente Operativo per l'Ordine è l’Ing. Armando Milano.

GUARDA IL VIDEO:





Articoli Correlati