Territorio

Fornelli: a Caiazzo si è parlato del risarcimento danni alle vittime dei crimini nazisti.

Pubblicato: 17-10-2019 - 437
Fornelli: a Caiazzo si è parlato del risarcimento danni alle vittime dei crimini nazisti. Territorio

Fornelli: a Caiazzo si è parlato del risarcimento danni alle vittime dei crimini nazisti.

Pubblicato: 17-10-2019 - 437


Si è tenuto il 12 Ottobre scorso presso il Piccolo Teatro Jovinelli a Caiazzo un importante convegno che ha visto protagonista anche il Comune di Fornelli. Punto cruciale del dibattito il Diritto al risarcimento danni alle vittime dei crimini nazisti e la riconciliazione con la Germania.

Ospiti d'onore l’ex Procuratore della Repubblica di Isernia Paolo Albano e il Procuratore generale militare presso la Corte militare d'appello, Marco De Paolis.

La consigliera comunale, Francesca Bucci, in rappresentanza del Sindaco Giovanni Tedeschi e dell'intera Amministrazione comunale, ha evidenziato la ferma volontà del Comune di Fornelli di andare avanti nel processo contro la Repubblica Federale di Germania, in ragione dell'Eccidio commesso dai soldati nazisti il 4 Ottobre 1943.

Il ricorso, presentato al Tribunale civile di Isernia nel Marzo 2015, si avvia verso la conclusione, come riferisce l'Avv. Oliveri. "C'è grande attesa sulla Sentenza di primo grado che dovrebbe arrivare a fine Marzo 2020”.

Siamo fermamente convinti, in ragione anche degli ultimi sviluppi giurisprudenziali, che l'esito sia favorevole per il nostro Comune e per i familiari delle vittime" - il commento della Consigliera Bucci.

La Conferenza ha visto inoltre la partecipazione dei Sindaci di Castignano, Messignano, Civitella in Val Chiana e Roccaraso e della Docente di Storia contemporanea, Isabella Insolvibile.

L’invito del Sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, è stato prontamente accolto dall’Amministrazione comunale di Fornelli che ha colto l’occasione anche per far conoscere alla platea gremita di spettatori, la tragica ed eroica storia dei suoi sei Martiri: Giuseppe Laurelli, Lancellotta Celestino, Lancellotta Domenico, Michele Petrarca, Giuseppe Castaldi e Vincenzo Castaldi.

 




Articoli Correlati