Sociale

Isernia: la giunta comunale patrocinerà l’evento denominato “Banca del Cuore”.

Pubblicato: 12-10-2019 - 212
Isernia: la giunta comunale patrocinerà l’evento denominato “Banca del Cuore”. Sociale

Isernia: la giunta comunale patrocinerà l’evento denominato “Banca del Cuore”.

Pubblicato: 12-10-2019 - 212


Iniziativa dell’assessore comunale Pietro Paolo Di Perna.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI ISERNIA.

La giunta comunale di Isernia, su proposta dell’assessore Pietro Paolo Di Perna, ha inteso patrocinare la manifestazione denominata “Banca del Cuore”, organizzata dalla Fondazione “Per Il Tuo Cuore” dell’Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri), con sede in Firenze. L’iniziativa avrà luogo in piazza Andrea d’Isernia nei giorni 7, 8 e 9 novembre prossimi.

«Si tratta d’una campagna di sensibilizzazione medica – ha detto l’assessore Di Perna – che nasce dal progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare intitolato “Banca del Cuore”, ideato dalla Fondazione per il Tuo Cuore HCF onlus. L’intento è quello di raggiungere il cittadino e favorire la maggiore consapevolezza possibile relativamente alle malattie del cuore. Il progetto – ha aggiunto Di Perna – prevede una promozione itinerante, messa in pratica attraverso un jumbo-truck appositamente allestito».

Sono già state più di 70 le città italiane che hanno ospitato tale campagna medica di prevenzione e di lotta alla ipercolesterolemia e alle malattie cardiovascolari da essa derivate, con l’obiettivo di ridurre anche le morti cardiache improvvise e le disabilità da cardio-embolismo cerebrale da fibrillazione atriale. Negli ultimi mesi, oltre 42.000 cittadini italiani hanno eseguito lo screening cardiovascolare completo.

Durante i tre giorni di permanenza del jumbo-truck della “Banca del Cuore” a Isernia, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente allo screening che sarà effettuato da un’esperta equipe specialistica. Verrà inoltre distribuito un kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare, realizzati dalla "Fondazione per il Tuo Cuore" con il supporto scientifico dei massimi cardiologi italiani. Gli opuscoli riguarderanno i seguenti temi: Mangiare sano, Muoviamoci di più, Parliamo di fumo, Mantieni giovane il tuo cuore, Dopo un infarto, Scompenso cardiaco: istruzioni per l’uso, Fibrillazione atriale, Arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa, Apnea notturna e cuore, Cardiopatia ischemica cronica, Ipertensione arteriosa




Articoli Correlati