Ambiente

Colli a Volturno: cucciolo di orso avvistato nella parte alta del paese tra Santa Giusta e Casali. In atto controlli dei Carabinieri Forestali.

Pubblicato: 10-10-2019 - 417
Colli a Volturno: cucciolo di orso avvistato nella parte alta del paese tra Santa Giusta e Casali. In atto controlli dei Carabinieri Forestali. Ambiente

Colli a Volturno: cucciolo di orso avvistato nella parte alta del paese tra Santa Giusta e Casali. In atto controlli dei Carabinieri Forestali.

Pubblicato: 10-10-2019 - 417


COLLI A VOLTURNO. Nella serata di ieri a diffondere la notizia con molta tranquillità, come dovrebbe essere sempre in questi casi, è stato un residente della frazione Santa Giusta (Località Alluoro). Un cucciolo di orso, forse di diversi mesi di vita sarebbe stato visto aggirarsi nei paraggi della propria abitazione. Gerardo Lombardi, il primo a vedere in lontananza l’animale, ha allertato immediatamente gli esperti e soprattutto i Carabinieri Forestali.

Il plantigrado con grande tranquillità stava mangiando della frutta da un albero, senza fare altri tipi di danni. Preoccupati per la presenza di alcuni allevamenti in quell’area, sono stati attivati dei monitoraggi e controlli in quell’area del paese. Anche questa mattina sul posto si sono recati i Carabinieri Forestali e alcuni esperti del settore veterinario dell’Asrem.

Da una prima misurazione delle impronte dell’orso, si dovrebbe trattare di un esemplare appunto non molto avanzato con l’eta e pare davvero molto giovane. L’intento, probabilmente, degli addetti ai lavori sarà quello di ricondurlo pian piano nel pieno del territorio del Pnalm (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).

LE IMPRONTE LASCIATE A TERRA DALL'ORSO:





Articoli Correlati