Sociale

Venafro: l’Iresmo e L’Odg Molise ricostruiscono la storia della stampa in regione. Presentato il volume storico del professor Faralli.

Pubblicato: 29-09-2019 - 232
Venafro: l’Iresmo e L’Odg Molise ricostruiscono la storia della stampa in regione. Presentato il volume storico del professor Faralli. Sociale

Venafro: l’Iresmo e L’Odg Molise ricostruiscono la storia della stampa in regione. Presentato il volume storico del professor Faralli.

Pubblicato: 29-09-2019 - 232


La storia della stampa in Molise e l’evoluzione della presenza di testate giornalistiche dall’ottocento ai giorni nostri. E’ stato questo il tema affrontato in occasione del seminario di aggiornamento promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Molise in collaborazione con l’Iresmo a Venafro, all’interno della palazzina Liberty nel pomeriggio di sabato 28 settembre.

Un corso utile a ricostruire l’evoluzione del mondo dell’informazione tutto molisano e a rinsaldare la collaborazione ormai super avviata da Odg Molise e Unimol, come evidenziato dal professor Giuseppe Pardini e rimarcato dai vari ospiti presenti.  Per l’Odg Molise il consigliere nazionale Vincenzo Cimino e la presidente Pina Petta. Un momento difficile per il mondo dell’editoria molisana che andrebbe però affrontato con altro spirito di iniziativa, non solo con gli incentivi statali o nazionali, ma con la voglia di “leggere” e acquistare realmente i giornali in edicola.

Il seminario è stato utile anche per presentare il volume del professor Gian Battista Faralli, storico molisano e docente ormai in pensione, che ha dedicato tutta la sua vita ed il suo essere alla cultura. Stesura del testo al quale ha partecipato con le sue ricerche Giovanni Lubrano.

Presenti come ospiti istituzionali il sindaco di Venafro Alfredo Ricci e l’assessore regionale a turismo e cultura Vincenzo Cotugno.

dav




Articoli Correlati