Home Economia Montaquila: l’Istituto Salubritas avvia un autunno ricco di novità. Una delle poche residenze per anziani accreditate e convenzionate in Regione.

Montaquila: l’Istituto Salubritas avvia un autunno ricco di novità. Una delle poche residenze per anziani accreditate e convenzionate in Regione.

Montaquila: l’Istituto Salubritas avvia un autunno ricco di novità. Una delle poche residenze per anziani accreditate e convenzionate in Regione.
268
0

Fondata dalla famiglia Rossi rappresenta un eccellenza con la presenza di un poliambulatorio specialistico ed un proprio laboratorio analisi.

(LE AZIENDE INFORMANO). A Montaquila, in provincia di Isernia, immersa nei verdi colli che dominano la valle del Volturno, sorge l’Istituto Salubritas, residenza sanitaria assistenziale accreditata a livello locale e regionale.

La struttura, nata negli anni ottanta grazie all’opera di Don Vittorio Rossi che decise di creare un ricovero per individui con deficit psichici e disagi legati alla terza età, ha subito notevoli trasformazioni fino al raggiungimento dell’attuale livello socio-sanitario di eccellenza, con un poliambulatorio specialistico ed un proprio laboratorio analisi.

I setting assistenziali (tutti distinti e fisicamente separati in 3 diversi poli) offerti sono:

  • CASA DI RIPOSO;
  • RESIDENZA PER OSPITI CON DEFICIT A BASSA INTENSITA’ MENTALE;
  • RESIDENZA PROTETTA PER ANZIANI (R3) ACCREDITATA E CONVENZIONATA DALLA REGIONE MOLISE.

La struttura è in grado di ospitare oggi fino a 136 pazienti, alcuni autonomi, altri no ed è per questo che vi sono all’interno varie figure professionali (infermieri, oss, tecnico della riabilitazione psichiatrica, fkt, assistente sociale, medici) che si prendono cura di loro quotidianamente.

Per l’Istituto Salubritas, dotato tra le altre cose di palestra per la riabilitazione dei propri assistiti, il benessere e la qualità della vita degli ospiti sono gli obiettivi fondamentali che vengono perseguiti quotidianamente attraverso cure, assistenza, attività e servizi fatti su misura per ogni singolo paziente.

(FOTO LABORATORIO DI CUCINA “La Torta della Nonna”)

Questo slideshow richiede JavaScript.

LABORATORIO LUDICO ASSISTENZIALE PER ADULTI IN DIFFICOLTA’

Numerose sono le attività organizzate ogni giorno dagli educatori ed animatori a favore degli ospiti, tra esse la cura dell’orto e degli spazi verdi, essendo dotata la struttura di circa 46.000 mq di spazio esterno dove poter passeggiare e svolgere attività all’aria aperta; laboratori artigianali, momenti ricreativi, feste, attività ludiche.

Vi è inoltre assistenza spirituale per i degenti credenti e la celebrazione, nella cappella della struttura, della Santa Messa e la recita del S.S. Rosario. Gli ospiti di religioni diverse dalla cattolica, possono chiedere l’assistenza spirituale secondo la propria fede.  

Tra i servizi che l’Istituto Salubritas garantisce ai propri ospiti vi sono inoltre il servizio di lavanderia e guardaroba per la biancheria personale, nonché il servizio di parrucchiera ed estetista, perché all’Istituto Salubritas fondamentale oltre alla salute degli ospiti è anche la loro cura estetica.

I pasti sono sotto lo stretto controllo del Direttore Sanitario.

Le visite dei familiari sono assolutamente auspicabili ed attese. I parenti accedono alla struttura che è aperta e senza particolari vincoli di orario. Il personale, collaborando con i visitatori, riesce ad armonizzare questo libero accesso con il rigore dei momenti delle visite mediche, del pasto e del riposo. La struttura pensata e incentrata sulla persona, è studiata in modo tale da garantire agli ospiti una permanenza il quanto più possibile serena e armoniosa.

Per info e contatti:

Nella galleria che segue varie iniziative: evento di socializzazione per ospiti con disturbo mentale di lieve intensità, Babbo Natale in Casa Protetta anno 2018 e Pet Therapy per ospiti adulti in difficoltà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

(268)

error: