Tradizioni

Isernia: grande successo per il convegno organizzato in occasione dell’evento Aeserninorum , edizione 2019 dal titolo “Le Origini dei nostri luoghi”.

Pubblicato: 19-09-2019 - 263
Isernia: grande successo per il convegno organizzato in occasione dell’evento Aeserninorum , edizione 2019 dal titolo “Le Origini dei nostri luoghi”. Tradizioni

Isernia: grande successo per il convegno organizzato in occasione dell’evento Aeserninorum , edizione 2019 dal titolo “Le Origini dei nostri luoghi”.

Pubblicato: 19-09-2019 - 263


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI ISERNIA.

Grande successo per «Aeserninorum», la due giorni dedicata al periodo latino-sannita di Isernia. Oltre all’aspetto di rievocazione storica, il clou degli eventi è forse stato il convegno “Le origini dei nostri luoghi”, curato dall’archeologo Luca Inno. L’incontro si è tenuto nel pomeriggio di domenica scorsa, 15 settembre, presso la sala consiliare del Comune di Isernia.

Dopo i saluti iniziali dell’assessore comunale Eugenio Kniahynicki, sono intervenuti l’avvocato Bice Antonelli e gli archeologi Alessandro Mauro, Ilenia Carnevale, Alessia Frisetti e Daniela Fardella, che hanno intrattenuto i numerosi presenti con argomenti molto interessanti, dai progetti di ricostruzione in 3D ai Sanniti e Frentani, dal criptoportico di Alife agli usi e costumi nel mondo romano.

«Siamo rimasti molto soddisfatti della riuscita dell’evento – ha dichiarato Luca Inno, ideatore della manifestazione insieme a ISarc (Isernia archeologia e cultura) –. Ne traiamo energie per nuove iniziative culturali, per tentare di ristabilire il dialogo fra il nostro centro storico e il cittadino, che deve essere messo in condizione di ricostruire il contesto originario della sua storia e di radicare il concetto di identità culturale rafforzando il senso d’appartenenza».




Articoli Correlati