Politica

Salvataggio del polo Museale del Molise,Calenda: "Buona scelta del neo eletto Franceschini".

Pubblicato: 14-09-2019 - 210
Salvataggio del polo Museale del Molise,Calenda: "Buona scelta del neo eletto Franceschini". Politica

Salvataggio del polo Museale del Molise,Calenda: "Buona scelta del neo eletto Franceschini".

Pubblicato: 14-09-2019 - 210


Blocco dei decreti attuativi che accorpavano diversi poli museali, Calenda «Un provvedimento di assoluto buonsenso quello del neoministro Franceschini».

«È un provvedimento di assoluto buonsenso quello del neoministro Dario Franceschini, che blocca laccorpamento di diversi poli museali nazionali, tra i quali quello del Molise con lAbruzzo, consentendo in questo modo di effettuare un approfondimento della tematica in unottica più ampia e, mi auguro, condivisa con gli addetti ai lavori». La consigliera regionale Filomena Calenda saluta positivamente lo stop al provvedimento con il quale lex ministro ai Beni Culturali Alberto Bonisoli, rivedendo la precedente riforma del suo predecessore Franceschini, dava il via libera allaccorpamento di numerosi musei e allazzeramento dei consigli di amministrazione dei musei autonomi che di fatto rientravano sotto il controllo del Ministero.

«È pur vero, come asserito dallo stesso titolare del MiBACT, Franceschini, che si tratta di una misura cautelativa dice Calenda ma è altrettanto vero che quella riforma, approvata nel giugno scorso dal Consiglio dei Ministri, è stata subito aspramente contestata dal mondo della cultura perché metteva in dubbio lautonomia stessa dei musei, strumento fondamentale per la crescita economica, culturale e turistica dei territori che ospitano quelle strutture. Laver bloccato in autotutela liter attuativo dei decreti conclude la consigliera Calenda è un buon inizio, che restituisce serenità a chi, con passione e con grande professionalità, quotidianamente opera nel mondo della cultura».

Campobasso, 14.09.2019




Articoli Correlati