Home Politica Isernia: al via la pulitura degli alvei del fiume Sordo e del Torrente Rava. “Lavori fatti privatamente dal comune”. Cosi l’assessore Chiacchiari.

Isernia: al via la pulitura degli alvei del fiume Sordo e del Torrente Rava. “Lavori fatti privatamente dal comune”. Cosi l’assessore Chiacchiari.

Isernia: al via la pulitura degli alvei del fiume Sordo e del Torrente Rava. “Lavori fatti privatamente dal comune”. Cosi l’assessore Chiacchiari.
31
0

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI ISERNIA.

L’assessore comunale all’ambiente, Domenico Chiacchiari, informa che sono iniziati oggi i lavori di ripulitura di alcuni tratti dell’alveo del fiume Sordo e del torrente Rava ricadenti nell’agro del Comune di Isernia. La competenza di tali interventi è della Regione Molise, a cui il Comune ha più volte chiesto di eseguire le opere di pulitura oppure di concedere finanziamenti affinché se ne occupi direttamente l’ente di Palazzo san Francesco.

«Nessuna risposta, però, è pervenuta dalla Regione – ha dichiarato Chiacchiari –. Pertanto, ho deciso di provvedere con fondi del bilancio comunale, giacché si tratta di interventi ormai indifferibili. Occorre rimuovere rapidamente la vegetazione infestante e i materiali che si è depositato, che creano un elevato rischio di esondazione. Ci stiamo avvicinando all’autunno ed eventuali piogge intense potrebbero far straripare i corsi d’acqua.

Mi sono giunte, in tal senso, non poche segnalazioni da parte di chi abita o frequenta le zone interessate. I cittadini vanno tutelati – ha continuato l’assessore – e, quindi, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità, ho deciso di attivarmi urgentemente per far ripuliture gli alvei, allo scopo di eliminare quanto prima le situazioni più pericolose già individuate dai nostri tecnici».

(31)

error: