Economia

Confcommercio: secondo l’osservatorio delle tasse locali in Molise si paga la tassa rifiuti più cara d’Italia.

Pubblicato: 11-09-2019 - 237
Confcommercio: secondo l’osservatorio delle tasse locali in Molise si paga la tassa rifiuti più cara d’Italia. Economia

Confcommercio: secondo l’osservatorio delle tasse locali in Molise si paga la tassa rifiuti più cara d’Italia.

Pubblicato: 11-09-2019 - 237


Le Province di Campobasso e Isernia sotto la sufficienza per i livelli qualitativi dei servizi offerti ai cittadini.

La tassa rifiuti TARI continua a rappresentare un peso insostenibile e spesso ingiustificato, se si considerano le iniquità che la caratterizzano per le imprese del nostro territorio. Dai dati raccolti dal portale Confcommercio www.osservatoriotasselocali.it – strumento permanente dedicato alla raccolta e all’analisi di dati e informazioni sull’intero territorio relative alla tassa rifiuti (TARI) pagata dalle imprese del terziario - si conferma la continua crescita della tassa sui rifiuti, nonostante una significativa riduzione nella produzione dei rifiuti stessi, e i divari di costo tra medesime categorie economiche, sempre a parità di condizioni e nella stessa provincia.

Dall’elaborazione dei dati di OpenCivitas (sito promosso dal Dipartimento delle Finanze e dalla SOSE per determinare i fabbisogni standard delle amministrazioni locali) la gran parte dei Comuni capoluogo di provincia continua a registrare una spesa superiore rispetto ai propri fabbisogni. In Molise sono stati due i comuni oggetto dello studio, Campobasso e Isernia (pari al 22,99% della popolazione) che registrano entrambi livelli qualitativi dei servizi sotto la sufficienza. Nel capoluogo regionale (livello servizi 1) si registra uno scostamento pari al 24% (1.404.641 euro) con un valore Tari 2018 che ammonta a  7,15 milioni di euro rispetto al fabbisogno annuo di 5,74 milioni euro. Al contrario, ad Isernia (livello servizi 5) si registra invece uno scostamento negativo pari a  -335 mila euro.

Un dato ancor più preoccupante, quello registrato nell’ultimo anno, considerando che proprio il 2018 avrebbe dovuto rappresentare una svolta. Dal 1 gennaio 2018, infatti, i Comuni avrebbero dovuto avvalersi anche delle risultanze dei fabbisogni standard nella determinazione dei costi relativi al servizio di smaltimento dei rifiuti. (il riferimento è al comma 653 dell’art. 1 della Legge n. 147 del 2013)

La situazione fotografata richiede risposte urgenti per avviare una profonda revisione dell’intero sistema che rispetti il principio europeo ‘chi inquina paga’ e tenga conto delle specificità di determinate attività economiche delle imprese del terziario al fine di prevedere esenzioni o agevolazioni per le aree che di fatto non producono alcun rifiuto e sulle quali invece continua ad essere calcolata integralmente la tassa.

Ma soprattutto servono azioni concrete ed efficaci affinché si limiti la libertà fino ad ora concessa ai Comuni di poter determinare il costo dei piani finanziari includendo voci di costo improprie (come i costi del personale) e soprattutto che vincoli gli enti locali al rispetto di norme di legge come quella che li obbliga a tenere conto dei fabbisogni.




Articoli Correlati