Economia

Confcommercio Molise, apprendistato professionalizzante, aperte le iscrizioni ai corsi di formazione trasversale obbligatoria.

Pubblicato: 04-09-2019 - 214
Confcommercio Molise, apprendistato professionalizzante, aperte le iscrizioni ai corsi di formazione trasversale obbligatoria. Economia

Confcommercio Molise, apprendistato professionalizzante, aperte le iscrizioni ai corsi di formazione trasversale obbligatoria.

Pubblicato: 04-09-2019 - 214


Nell’ambito dell’Azione Formativa Anno 2019 Secondo Catalogo promossa dalla Regione Molise (Determinazione del Direttore del III Dipartimento n. 60 del 25 luglio 2019) diretta alla formazione formale esterna per i contratti di apprendistato professionalizzante (art. 44 del D.Lgs. del 15 Giugno 2015, n.81), sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione trasversale obbligatoria organizzati da ASCOM Servizi C.A.T. Molise Srl a Campobasso. Il percorso che sarà attivato dal prossimo 24 settembre 2019, riguarderà in particolare i seguenti moduli:

FORMAZIONE TRASVERSALE E DI BASE 8 (durata 27 ore – destinato agli apprendisti assunti, che sono in possesso di attestato di qualifica o diploma professionale, o diploma d’istruzione. Moduli ed obiettivi:


















Comunicazione aziendale Conoscere e utilizzare efficacemente gli strumenti e i modi della comunicazione interna al luogo di lavoro; Razionalizzare e migliorare i flussi di comunicazione.
Diritti e doveri del lavoratore Conoscere la normativa che tutela il lavoratore: diritti e doveri.
La relazione interpersonale Sapersi coordinare con più persone intente a operare insieme sulla base di esigenze comuni;  Capire, valutare, sviluppare e integrare le attività, i comportamenti del proprio gruppo di lavoro; Essere in grado di ottenere collaborazione e con singole persone o un gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE 9 (Durata 14 ore - destinato agli apprendisti assunti, che sono in possesso di laurea o di altri titoli di terzo livello. Moduli ed obiettivi:

 







La relazione interpersonale Sapersi coordinare con più persone intente a operare insieme sulla base di esigenze

comuni;  Capire, valutare, sviluppare e integrare le attività, i comportamenti del proprio

gruppo di lavoro; Essere in grado di ottenere collaborazione e con singole persone o un

gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

FORMAZIONE TRASVERSALE E DI BASE 10 (Durata 40 ore - destinato agli apprendisti assunti, che sono in possesso della sola licenza di scuola secondaria di primo grado (cd. licenza media) o privi di titolo di studio























Comunicazione aziendale Conoscere e utilizzare efficacemente gli strumenti e i modi della comunicazione interna al luogo di lavoro; Razionalizzare e migliorare i flussi di comunicazione.
Diritti e doveri del lavoratore Conoscere la normativa che tutela il lavoratore: diritti e doveri.
La relazione interpersonale Sapersi coordinare con più persone intente a operare insieme sulla base di esigenze comuni; Capire, valutare, sviluppare e integrare le attività, i comportamenti del proprio gruppo di lavoro; Essere in grado di ottenere collaborazione e con singole persone o un gruppo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ore di Sicurezza ai sensi dell'art. 4 dell'accordo in conferenza permanente Stato Regioni per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37, comma2, del D.LGS n.81/2008 Concetti di rischio, danno, prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri, sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza controllo ed assistenza.
Pari opportunità Far acquisire ai/alle partecipanti elementi di base in tema di lavoro, famiglia, diritto ed educazione improntati sulla differenza di genere; Favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche ed informazioni pratiche al fine di sviluppare nei/lle partecipanti la sensibilità, attivare riflessioni e migliorare la consapevolezza sulle tematiche delle pari opportunità; Favorire la conoscenza delle discriminazioni di genere e stimolare la capacità di riconoscere fattispecie di discriminazione. Stimolare comportamenti coerenti con la cultura delle pari Opportunità; Favorire la consapevolezza sul valore della differenza di genere al fine di superare il concetto di soggetto neutro; Stimolare la consapevolezza di cittadinanza attiva; Fornire una lettura di genere del percorso formativa;

 

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ad ASCOM Servizi C.A.T. Molise Srl, Contrada Colle delle Api – Zona Industriale snc Campobasso – telefono 0874 6981 – email: molise@confcommercio.it




Articoli Correlati