Home Sociale Filignano: successo per la mostra “Sensazioni Itineranti”. La transumanza dell’arte tra i borghi del Molise.

Filignano: successo per la mostra “Sensazioni Itineranti”. La transumanza dell’arte tra i borghi del Molise.

Filignano: successo per la mostra “Sensazioni Itineranti”. La transumanza dell’arte tra i borghi del Molise.
218
0

“Sensazioni itineranti” è il nome del progetto artistico che viaggia in queste settimane tra i borghi del Molise in una sorta di transumanza dell’arte.

Dopo Guglionesi e Macchiagodena l’omonima mostra d’arte è ospitata a Filignano, nella splendida cornice delle Aie di Mennella, dove l’Associazione “Le Mura” ne ha curato l’allestimento e dove potrà essere visitata tutte le sere fino al 25 agosto, dalle ore 18,00 alle ore 20,00,.

Il progetto, curato dal Prof. Antonio Tramontano, dal Prof. Michele Peri e dall’Arch. Roberto Franchitti, è animato da forte tendenza allo sperimentalismo d’avanguardia. 

Le opere proposte, espresse con linguaggi eterogenei che vanno dalla pittura alla scultura, dall’installazione creativa all’elaborazione grafica, viaggiano attraverso il Molise vivendo tante vite quanti sono i contesti espositivi dai quali traggono e restituiscono continuamente nuove emozioni. L’intento è quello di portare l’arte presso i visitatori, superando la tradizionale concezione dell’esposizione statica, e, al contempo, offrire l’occasione per riscoprire i luoghi dell’anima che sono l’essenza stessa dei paesaggi molisani.

Le Aie di Mennella sono certamente uno di questi luoghi, un bell’esempio di corte rurale dal carattere fortemente identitario, in cui le opere esposte emanano sensazioni oniriche in un connubio sospeso tra passato e futuro.

 

Mennella, 16.08.2019

Il Presidente dell’Associazione “Le Mura”

Alessandro Aceto

(218)

error: