Home Territorio Carpinone , il paese dove danza il Mondo.

Carpinone , il paese dove danza il Mondo.

Carpinone , il paese dove danza il Mondo.
119
0

Carpinone “Il paese dove danza il mondo”, questo è lo slogan che ha accompagnato l’evento in questi anni e non è un caso; nel borgo , infatti, si sono avvicendati centinaia di gruppi folk e migliaia di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Migliaia anche gli spettatori che hanno riempito la piazza che ogni anno diventa il centro di un mondo fatto di cultura, tradizioni e divertimento. Popoli che si incontrano e storie da raccontare, questo è quello a cui si potrà assistere questa sera e tutto in un unico posto: Carpinone. Saranno nove i  gruppi, sette le nazioni e più di duecento partecipanti tra ballerini, cantanti e musicisti. Parliamo di Colombia, Ecuador, Kenya, Perù, Sud Africa, Ucraina e Italia, la nostra nazione sarà rappresentata da ben tre regioni: la Lombardia, la Campania e naturalmente il Molise con i padroni di casa de Ru Maccature.
Anche la famosissima Transiberiana d’Italia farà tappa in paese con l’arrivo, nel pomeriggio, del treno storico che per l’occasione è stato denominato “Il Treno del Folklore”. I circa 400 passeggeri assisteranno agli spettacoli per poi ripartire in tarda serata. Una corsa speciale, per la prima volta in notturna, che ha registrato il tutto esaurito. Sono previsti anche diversi ospiti dal Veneto e un gruppo di camperisti.
Torna anche l’appuntamento con il concorso fotografico “Il Mondo a Carpinone” che vedrà premiati gli scatti più belli della giornata.


Funzionerà uno stand gastronomico che proporrà un menù tipico della tradizione.
Durante la serata verranno assegnati due premi speciali, a quello dedicato a Leonardo Malerba per il miglior costume si aggiunge quello in ricordo di Emilia Altieri, cofondatrice del gruppo folk Ru Maccature, da poco scomparsa. In questo caso il riconoscimento verrà assegnato al gruppo più coinvolgente in onore della personalità di una donna sempre gioviale ed estrosa.

Alle cinque del pomeriggio arriverà il tanto atteso Treno del Folklore con i suoi 400 passeggeri e  subito dopo, in Piazza Mercato, ci sarà la presentazione di tutti i Gruppi Folk inturvenuti. Dopo i saluti istituzionali le
rappresentative daranno un breve assaggio di quello che sarà il loro spettacolo serale. Poi la parata per le vie del paese fino a Piazza Concezione dove avrà luogo il momento più suggestivo, la cerimonia degli inni nazionali. Il festival vero e proprio avrà inizio alle ore 20.30. In apertura come gradita sorpresa l’esibizione dei bambini dal gruppo folk “La Pliocca” di Roccamandolfi.

Presentano la serata Monica Castrilli e Niko Travasso.
Il Festival rientra inoltre in un progetto che ha ottenuto i finanziamenti delle risorse
FCS 2014-2020 del Patto per lo Sviluppo della Regione Molise, come vincitore del bando Molise è Cultura, che vede come capofila il Comune di Carpinone.

 

(119)

error: