Economia

La Regione Molise approva il catalogo dell’Offerta Formativa. Oltre 4milioni di euro. Finanziati 76 progetti. Di Baggio: “Abbiamo colmato un vuoto di anni”.

Pubblicato: 22-07-2019 - 256
La Regione Molise approva il catalogo dell’Offerta Formativa. Oltre 4milioni di euro. Finanziati 76 progetti. Di Baggio: “Abbiamo colmato un vuoto di anni”. Economia

La Regione Molise approva il catalogo dell’Offerta Formativa. Oltre 4milioni di euro. Finanziati 76 progetti. Di Baggio: “Abbiamo colmato un vuoto di anni”.

Pubblicato: 22-07-2019 - 256


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSESSORE REGIONALE ALLA FORMAZIONE ROBERTO DI BAGGIO.

Dopo 10 anni di vuoto novità importantissime per la formazione professionale: la Regione Molise ha pubblicato il Catalogo dell’offerta formativa finanziata con fondi messi a disposizione dall’Amministrazione regionale: 4.500.000,00 di euro per la formazione professionale, con 76 progetti approvati per oltre mille partecipanti.

La procedura è stata avviata dalla Giunta Regionale con la delibera n. 438 dello scorso 10 settembre 2018 con la quale sono stati delineati gli interventi formativi strettamente collegati alle esigenze di formazione, con un occhio attento alle necessità manifestate dalla imprese per l’inserimento e il reinserimento lavorativo.

Numerose le domande pervenute, oltre cento, grazie alla tipologia diversificata delle iniziative di formazione proposte, alcune fortemente innovative, e alle cospicue somme che andranno a finanziare 76 percorsi formativi spalmati sull’intera regione.

Potranno quindi partecipare a corsi di formazione oltre mille partecipanti, i quali, oltre alla formazione negli ambiti più diversi (meccatronica, servizi alla persona, manager dei beni eno-gastronomici, operatore lattiero caseario, falegnameria, paghe e contributi, marketing e tanti altri), riceveranno un’indennità di frequenza di €3,00 per ogni ora di formazione.

La Regione Molise punta sull’istruzione e sulla formazione professionale, con un’offerta formativa ampia e di elevato standard qualitativo: elemento di novità assoluta è la possibilità per i ragazzi che frequenteranno i corsi di effettuare stage presso le aziende partner dei progetti formativi, potendo intraprendere un percorso di acquisizione di competenze più diretto ed efficace e, contemporaneamente, avranno l’occasione di instaurare rapporti di reciproca conoscenza che potrebbero anche sfociare nella costituzione di un rapporto di lavoro.

"Erano 10 anni che il Catalogo dell’Offerta formativa non veniva pubblicato, una carenza gravissima per i ragazzi molisani; una cosa inconcepibile per una terra che reclama lavoro, dove vi sono aziende che trovano difficoltà nel reperire le figure necessarie per i propri processi aziendali per questo stiamo dedicando energie e risorse in favore dei giovani che vogliono formarsi per poter spendere competenze certificate nel mondo del lavoro. E’ un risultato importantissimo che arriva dopo anni di immobilismo, durante i quali sono state precluse ai nostri giovani importanti opportunità di formazione: oggi con questo Catalogo la Regione Molise mette a disposizione percorsi di formazione completamente gratuiti, anzi retribuiti con un’indennità oraria di frequenza pari ad € 3,00 per ogni studente iscritto e con possibilità di stage aziendali.

Sono molto soddisfatto di tutto il lavoro di squadra, svolto in maniera attenta e condivisa e della grande attenzione mostrata dagli Enti di Formazione che si sono attivati per proporre percorsi innovativi per i nostri giovani; adesso dobbiamo attivarci per proseguire su questo terreno, così da contrastare il fenomeno della disoccupazione con fatti concreti e senza proclami inutili.

Stiamo lavorando sull’istruzione e sulla formazione professionale ogni giorno, l'obiettivo è puntare all'innalzamento della qualità del sistema formativo, troppo spesso sminuito nella sua valenza e soprattutto nella reale possibilità di favore lavoro e sviluppo.

Abbiamo il dovere morale di restituire al Molise la dignità di un popolo laborioso e culturalmente preparato, pronto a competere sui mercati nazionali ed esteri del mondo del lavoro e dello sviluppo per contribuire a risolvere definitivamente il problema della disoccupazione. E lo sviluppo, la crescita socio-economica di un territorio parte e riparte dall’istruzione e dalla formazione dei giovani”.

Gli interessati possono visionare il Catalogo dei corsi attivati, che è pubblicato sul sito moliseineuropa.regione.molise.it”, Sezione Bandi e Avvisi, ed è allegato al presente comunicato.

Per ulteriori informazioni può essere contattata la Segreteria dell’Assessorato allo 0874-429001; assesssore.dibaggio@regione.molise.it”.

Informazioni possono essere reperite direttamente presso gli Enti aggiudicatari, ove è possibile anche compilare direttamente le domande di ammissione.

Apri il pdf con l'elenco di tutti i progetti ammessi a finanziamento:


ALL._A_AMMESSI_E_FINANZIABILI

 

 




Articoli Correlati