Ambiente

Convivere con l'orso bruno marsicano in Alto Molise. Convegno sabato 29 giugno a Vastogirardi

Pubblicato: 26-06-2019 - 364
Convivere con l'orso bruno marsicano in Alto Molise. Convegno sabato 29 giugno a Vastogirardi Ambiente

Convivere con l'orso bruno marsicano in Alto Molise. Convegno sabato 29 giugno a Vastogirardi

Pubblicato: 26-06-2019 - 364


Convivere con l’orso bruno marsicano in Alto Molise

Sabato 29 giugno alle ore 16, presso la scuola elementare di Vastogirardi, si terrà un incontro pubblico con la comunità locale per parlare dell'orso bruno marsicano.

Infatti, membri di Salviamo l’Orso, Intramontes e di altre associazioni del territorio che hanno a cuore la tutela della biodiversità, insieme agli esponenti di istituzioni quali la Regione Molise, la Riserva MAB Collemeluccio-Montedimezzo Alto Molise, il GAL Alto Molise e il Consorzio ASSOMAB saranno ospiti del Comune e della Pro Loco di Vastogirardi per affrontare insieme l’importante tema della convivenza uomo-orso.
Anche durante questo periodo il plantigrado dell’Appennino – animale di straordinaria importanza ecologica, nonché patrimonio naturale di tutti – è stato più volte segnalato in diverse località molisane. La sua presenza è del tutto normale. Ciò che è meno scontato è il corretto comportamento delle persone che condividono l’habitat dell’orso, perché magari conoscono poco la sua biologia oppure perché non sono abituate alla presenza dell’animale.

Ecco perché è necessario organizzare incontri di divulgazione come questo, dedicati principalmente ai cittadini con l’obiettivo di diffondere informazioni corrette e le buone pratiche di convivenza, per costruire insieme comunità sempre più a misura d’orso.





Articoli Correlati