Politica

Festa dell'Europa, il messaggio del presidente della Regione agli studenti molisani

Pubblicato: 09-05-2019 - 220
Festa dell'Europa, il messaggio del presidente della Regione agli studenti molisani Politica

Festa dell'Europa, il messaggio del presidente della Regione agli studenti molisani

Pubblicato: 09-05-2019 - 220


Festa dellEuropa, il messaggio del presidente della Regione agli studenti molisani

Campobasso, 8 maggio 2019 - «Care studentesse, cari studenti, il 9 maggio ricorre la Festa dellEuropa e il miglior modo per celebrare questa grande istituzione è proprio quello di prendere coscienza dei grandi passi in avanti che si sono registrati grazie allUnione europea.
Operazione che va fatta, a mio giudizio, partendo dal chiedersi cosa significhi e cosa comporti far parte di questa grande famiglia.
Come certamente saprete, il 9 maggio del 1950, a Parigi, lallora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, lanciò lidea di una nuova forma di cooperazione politica per lEuropa.
Si gettavano così le basi per un nuovo corso dellEuropa che fondava - e tuttora fonda - la sua ragione dessere su quattro libertà fondamentali: circolazione di persone, di merci, di servizi e di capitali.

A partire da quella visione, mattone dopo mattone, si è tentato di costruire un soggetto transnazionale per migliorare la vita delle persone a trecentosessanta gradi. LUnione europea, infatti, si muove in tutti gli ambiti della vita dei suoi cittadini, ponendo in essere azioni che presentano ricadute positive su di essi.
Promuove, innanzitutto, la pace tra i Paesi membri e allinterno dei rispettivi territori. Non solo. È possibile circolare liberamente, utilizzare una moneta unica, fare acquisti, vivere, studiare, lavorare e andare in pensione in qualsiasi Paese dellUnione.
LUnione europea ha creato, inoltre, un Fondo di solidarietà, che raccoglie una quota di risorse da parte di tutti i Paesi membri, da utilizzare in caso di gravi catastrofi naturali.
A causa della vulnerabilità del nostro territorio, lItalia è stata il maggiore destinatario di questo strumento. Anche il nostro Molise ne ha beneficiato, a seguito del terremoto del 2002.
Questo è quanto lUnione europea ha prodotto tangibilmente a favore dei suoi 28 Paesi membri.
Vi sono, poi, altri progetti, che daranno i loro frutti a medio e lungo termine: tutelare lambiente, rendere laria più pulita, combattere il cambiamento climatico, risparmiare energia, garantire la sicurezza del cibo che mangiamo. Tutto ciò, ovviamente, per migliorare la vita delle generazioni presenti e future.

Temi che sicuramente, cari ragazzi, avrete affrontato e discusso con i vostri docenti, ma che oggi vanno richiamati e celebrati nella loro giusta dimensione, affinché ci stimolino a lavorare incessantemente per unEuropa sempre più unita, solidale e pacifica.
LEuropa è il nostro presente e sarà il nostro futuro. LEuropa siete voi.
Buona Europa a tutti».

Il testo del videomessaggio del presidente della Regione Molise, realizzato per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione.

Ufficio stampa
Presidente Regione Molise




Articoli Correlati