Economia

Norma Fraccaro in arrivo sette milioni di euro per il Molise.

Pubblicato: 10-04-2019 - 219
Norma Fraccaro in arrivo sette milioni di euro per il Molise. Economia

Norma Fraccaro in arrivo sette milioni di euro per il Molise.

Pubblicato: 10-04-2019 - 219


di Riccardo Fraccaro, Ministro della Democrazia diretta

Cambiamo il Paese, giorno dopo giorno: con il decreto Crescita abbiamo stanziato altri 500 milioni di euro a favore dei Comuni di tutta Italia per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio.

È una bellissima notizia. Parte un piano straordinario per rilanciare la spesa per investimenti dei Comuni e dare un impulso massiccio alla crescita sostenibile. È una norma che ho fortemente voluto per invertire la rotta nel rapporto con gli enti locali, in ginocchio dopo anni di tagli e austerity, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini. Era un impegno del M5S e lo abbiamo mantenuto.

Con questi fondi, distribuiti alle amministrazioni comunali sulla base della popolazione, sarà possibile aprire tanti cantieri diffusi in tutto il Paese che permetteranno di promuovere il risparmio energetico e il ricorso alle energie rinnovabili negli edifici pubblici. Inoltre, i comuni potranno investire le risorse per finanziare progetti di mobilità sostenibile e per abbattere le barriere architettoniche. Infine, si potranno attuare investimenti per la messa in sicurezza di strade, scuole e del patrimonio pubblico.

Si andrà da un minimo di 50mila euro per i Comuni fino a 5 mila abitanti, che in Molise sono 125, ad un massimo di 250 mila euro per quelli oltre i 250 mila abitanti, soldi subito disponibili per tutti i Comuni d’Italia che potranno finanziare le opere pubbliche sostenibili.

A Campobasso, Isernia e Termoli arriveranno 130 mila euro, a Venafro 90 mila e ai 7 Comuni molisani con una popolazione compresa tra i 5 e i 10 mila abitanti andranno 70 mila euro.

Siamo convinti che consentire agli Enti locali di tornare ad investire sia il modo migliore per far correre l’economia, stimolare l’occupazione e dare nuovo impulso alla crescita. Con le norme contenute nella legge di bilancio, a partire da quella che ha stanziato 400 milioni di euro ai piccoli Comuni, abbiamo sbloccato gli investimenti con un aumento della spesa effettiva delle amministrazioni comunali pari al 21,8%. Vogliamo imporre una svolta rispetto agli ultimi anni per dare risposte alle istanze dei territori e dei cittadini. Con il Governo del cambiamento il Paese torna ad investire nella crescita sostenibile.





Articoli Correlati