Ambiente

Venafro: al Parco dell'Olivo si premiano i dieci migliori oliveti per determinate caratteristiche.

Pubblicato: 27-03-2019 - 205
Venafro: al Parco dell'Olivo si premiano i dieci migliori oliveti per determinate caratteristiche. Ambiente

Venafro: al Parco dell'Olivo si premiano i dieci migliori oliveti per determinate caratteristiche.

Pubblicato: 27-03-2019 - 205


Premiazione dei 10 migliori oliveti del Parco

La seconda edizione della manifestazione dell’Ente Parco, patrocinata dall’”Associazione Nazionale Città dell’Olio”, si terrà presso la sede dell’Ente, sita in presso la Palazzo Liberty a Venafro, alle ore 17,30 del 28 marzo 2019.
Verranno premiati gli oliveti meglio coltivati del Parco, in rapporto agli olivi secolari presenti e ai terrazzamenti a seguito di una classificazione formulata da una commissione appositamente costituita.

Ai vincitori verrà consegnata una pergamena e sarà attribuito un premio in denaro pari a 400,00 €.
Sono molti altri gli oliveti che andrebbero premiati, ma siamo sicuri che ci saranno altre occasioni nella prossima edizione dell’evento.
L’intervento si inquadra tra le azioni prioritarie volte alla conservazione del Paesaggio rurale storico del Parco in virtù anche dell’inserimento dello stesso nel Registro nazionale con Decreto ministeriale n. 6419 del 20.02.2018 del MIPAAFT.

Inoltre, l’evento sarà occasione di confronto sulle metodologie di gestione degli oliveti storici e costituisce uno degli incontri con gli stakeholders locali previsto dal Progetto Interreg Cross Border Olive di cui l’Ente Parco è beneficiario assieme ad altri partner balcanici.




Articoli Correlati