Home Tradizioni Castelnuovo al Volturno: “Gl Cierv”, domenica 3 marzo appuntamento con uno dei riti più antichi del Molise.

Castelnuovo al Volturno: “Gl Cierv”, domenica 3 marzo appuntamento con uno dei riti più antichi del Molise.

Castelnuovo al Volturno: “Gl Cierv”, domenica 3 marzo appuntamento con uno dei riti più antichi del Molise.
96
0

L’evento si svolgerà  nella piazza centrale della borgata di Rocchetta a Volturno.

CASTELNUOVO AL VOLTURNO. Dire “Gl’Cierv” equivale  a dire manifestazione principe e cardine del Carnevale nell’Alta Valle del Volturno. Un rito antichissimo. Una pantomima mascherata che invoca a se antichi riti , presagi malefici e il ritorno del bene con Martino e il Cacciatore che sconfiggono l’ira del Cervo impazzito.

Un mix di emozioni che accompagnate dalle splendide musiche ideate dagli organizzatori riportano alla mente le tradizioni popolari di questa parte del Molise.

La manifestazione verrà riproposta domenica 3 marzo 2019 con inizio alle ore  16.30  nella piazza centrale di Castelnuovo al Volturno grazie all’operato dell’associazione nata diversi anni fa per propagandare questo rito in giro per il Molise e per tutto il mondo. 

Prima della pantomima esibizione di gruppi provenienti da tutta Italia tra cui il gruppo etnico culturale dei Mamutzones di Samughero Sardegna. Subito dopo “Il Rito dell’Uomo Cervo”.

(96)

error: