Tradizioni

Tradizioni, torna il Carnevale di Pratella. Diversi gli eventi proposti dal 2 marzo in poi.

Pubblicato: 22-02-2019 - 284
Tradizioni, torna il Carnevale di Pratella. Diversi gli eventi proposti dal 2 marzo in poi. Tradizioni

Tradizioni, torna il Carnevale di Pratella. Diversi gli eventi proposti dal 2 marzo in poi.

Pubblicato: 22-02-2019 - 284


L’evento organizzato dalla locale Pro Loco è stato rivitalizzato nel corso degli anni.

Se, per dar credito a Lorenzo Il Magnifico, il Carnevale è la festa del ‘chi vuol essere lieto, sia: di doman non c’è certezza’, a Pratella una certezza invece c’è. Ed è, non a caso, proprio quella legata alla festa di Carnevale. Un appuntamento che la Pro Loco ha puntato a rivitalizzare e rendere un vero e proprio ‘marchio di fabbrica’ negli appuntamenti tradizionali.

Anche per il 2019 l’associazione turistico-culturale ha elaborato un programma di festeggiamenti in grado di regalare emozioni e divertimento a grandi e piccini nel novero di tre giornate di appuntamenti che coinvolgeranno le diverse anime del borgo (il centro e le sue frazioni).

Saranno cinque i carri allegorici anime della festa che si snoderà in tre giornate: il fine settimana del 2 e 3 marzo e il giorno di martedì grasso, il 5.

Sabato 2 marzo il raduno dei carri e dei gruppi mascherati è previsto alle 14 in piazza Palombiscio a Roccavecchia. Da lì ci sarà la partenza del corteo che raggiungerà Mastrati da dove – dopo una sosta – ritornerà verso Roccavecchia, dove ci sarà l’apertura degli stand gastronomici prologo ad una lunga festa sino a tarda sera.

Il giorno successivo il centro della festa sarà la piazza dei Caduti a Pratella. Qui alle 14 ci sarà l’arrivo dei carri con un programma che, al centro, avrà l’animazione per i più piccini curata dalla Dream Animation. L’apertura degli stand gastronomici ed il rientro dei carri a Roccavecchia sarà il corollario di una domenica all’insegna della spensieratezza.

Martedì grasso (il 5 marzo) la chiusura degli eventi con raduno dei carri alle ore 13 in piazza Palombiscio a Roccavecchia. Da lì ci sarà la partenza del corteo con i figuranti mascherati verso Pratella con sosta e rientro poi in località Selvapiana. A sera, dalle 21, presso il casale Strongoli-Pignatelli a Mastrati i colori del ballo in maschera daranno un tocco coreografico all’evento. L’estrazione della lotteria abbinata al Carnevale, prevista alle 23, suggellerà la giornata e l’intero programma dell’appuntamento pratellese.





Articoli Correlati