Politica

Trasporto Pubblico Locale, la risposta di Rosalba Testamento all'assessore regionale Vincenzo Niro.

Pubblicato: 15-02-2019 - 327
Trasporto Pubblico Locale, la risposta di Rosalba Testamento all'assessore regionale Vincenzo Niro. Politica

Trasporto Pubblico Locale, la risposta di Rosalba Testamento all'assessore regionale Vincenzo Niro.

Pubblicato: 15-02-2019 - 327


TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, LA RISPOSTA DI ROSALBA TESTAMENTO ALL’ASSESSORE REGIONALE NIRO

Essendo stata chiamata in causa dall’assessore regionale Vincenzo Niro, ritengo un atto di buona educazione dare una risposta.

Intanto ha messo a confronto delle regioni ritenendole di uguale superficie e ciò non è corretto, in quanto Basilicata, Umbria e Marche hanno un’estensione doppia del Molise e le altre regioni da lui citate sono rispettivamente il triplo (Campania) e il sestuplo (Lombardia) della superficie molisana  ed hanno un volume di traffico maggiore.

Senz’altro Molise e Basilicata nella tabella di distribuzione dei fondi del trasporto pubblico locale risultano fanalino di coda.

Poiché i criteri adottati nella distribuzione dei fondi sono in vigore da vari anni, chiedo all’assessore Niro: come mai nella precedente legislatura come Presidente del Consiglio regionale  e potendo contare anche su un governo nazionale pure di centrosinistra, non si è adoperato per migliorare tali criteri?

Inoltre, come mai si è opposto alla proposta di revoca delle concessioni?

Utilizzi il suo tempo e il suo ruolo, peraltro pagato profumatamente dai cittadini, non per fare polemiche pretestuose ma per lavorare e contribuire a un trasporto pubblico locale più efficiente.

Io senz’altro mi adopererò affinchè vi sia in futuro  una percentuale maggiore di fondi destinati al Molise ma se ha veramente a cuore l’interesse dei cittadini molisani e dei lavoratori, pubblichi entro marzo il bando per il gestore unico del trasporto pubblico extraurbano, che peraltro continua solo a promettere, al pari dei suoi predecessori. Faccia in fretta perché sulla base dell’ultimo Decreto Semplificazione, recentemente approvato, chi non procede all’espletamento delle gare andrà incontro a forti penalizzazioni.

Colgo, quindi, l’occasione di questo chiarimento per invitare l’assessore Niro a un maggiore e più efficace impegno, affinché gli autisti, che "con tanta cortesia e disponibilità” ha incontrato lo scorso Agosto, vengano retribuiti in maniera puntuale, in modo che non siano più costretti a ricorrere alle vie legali per poter ottenere gli arretrati o alle banche per far fronte alle spese familiari.

L’assessore è mai rimasto senza stipendio a fine mese?

 

Rosa Alba Testamento


Portavoce MoVimento Cinque Stelle - Camera dei Deputati
Componente 7a Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Palazzo Valdina - Piazza Campo Marzio, 42
Tel: 06.67609284
Mobile: 327. 3474507







Articoli Correlati