Ambiente

Primiani (M5S): Impianto di stoccaggio di Sassinoro, la Regione dica da che parte sta.

Pubblicato: 07-02-2019 - 325
Primiani (M5S): Impianto di stoccaggio di Sassinoro, la Regione dica da che parte sta. Ambiente

Primiani (M5S): Impianto di stoccaggio di Sassinoro, la Regione dica da che parte sta.

Pubblicato: 07-02-2019 - 325


IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO A SASSINORO, MOZIONE M5S. ANGELO PRIMIANI: “LA REGIONE DICA DA CHE PARTE STA”


Insieme alla collega Patrizia Manzo, ho presentato una mozione in Consiglio regionale che impegna la Giunta a dichiarare il proprio dissenso verso l’impianto di compostaggio previsto nell’area PIP del Comune di Sassinoro, al confine con il Molise
Sono tante le perplessità sul progetto sia perché l’area è ad alto interesse ambientale rientrando nella perimetrazione del nascente Parco Nazionale del Matese sia per la presenza di un Sito di Interesse Comunitario, ma anche per la vicinanza con il tratturo Pescasseroli-Candela, con il sito archeologico di Altilia e con numerose sorgenti d’acqua. Inoltre, nella stessa zona, è già presente un impianto pubblico che svolge le stesse funzioni e soddisfa pienamente il fabbisogno del territorio.



Sono le stesse perplessità contenute in una interrogazione parlamentare firmata dal nostro portavoce alla Camera dei deputati, Antonio Federico.
A tutto ciò, inoltre, si aggiunge la sentenza del Consiglio di Stato che ha bloccato l’esecuzione dei lavori, ordinando al Tar Campania di riaprire i termini del procedimento e avviare una discussione con gli enti locali interessati. In questo contesto la Regione Molise può e deve produrre osservazioni manifestando chiaramente la contrarietà al progetto, salvaguardando un territorio per troppo tempo dimenticato che invece può trovare slancio con la costituzione del Parco Nazionale del Matese.


Lunedì, in occasione della visita del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, insieme agli altri portavoce nazionali e regionali, ribadiremo la nostra contrarietà all’opera rilanciando la necessità di procedere speditamente verso la costituzione del Parco Nazionale.





Articoli Correlati