Politica

Telecamere negli asili e sorveglianza massima. La Calenda lancia la proposta di legge regionale

Pubblicato: 18-01-2019 - 204
Telecamere negli asili e sorveglianza massima. La Calenda lancia la proposta di legge regionale Politica

Telecamere negli asili e sorveglianza massima. La Calenda lancia la proposta di legge regionale

Pubblicato: 18-01-2019 - 204


Consiglio Regionale del Molise
Gruppo Consiliare LEGA SALVINI MOLISE

NOTA PER LA STAMPA

Oggetto: Maltrattamenti nella scuola dellinfanzia di Venafro. Subito una pdl per installare sistemi di videosorveglianza

Esprimo tutto il mio profondo sdegno per quanto accaduto in una scuola dellinfanzia statale di Venafro dove due maestre sarebbero responsabili di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini. A seguito delle indagini, portate a termine dalla Squadra Mobile della Questura di Isernia, le due maestre sono state sospese dallesercizio dellinsegnamento.

Nel congratularmi con gli inquirenti e con le madri coraggio che hanno denunciato quanto accadeva ai propri figli, non posso che manifestare la mia vicinanza alle famiglie delle vittime di maltrattamenti e, al contempo, la mia preoccupazione per quanto accaduto. Questo evento testimonia quanto sia importante dotare di telecamere di videosorveglianza tutti quegli istituti che hanno a che fare con soggetti deboli quali bambini, anziani e disabili.
A tal proposito, così come già avvenuto in Regione Lombardia, nei mesi scorsi, grazie alla collaborazione con lassessore regionale alle Politiche Sociali, Luigi Mazzuto, abbiamo inserito nelle linee programmatiche regionali ladozione di servizi di videosorveglianza in tali strutture.
Tale programmazione oggi si sta concretizzando attraverso una mia proposta di legge regionale che a breve presenterò in IV Commissione e che prevede proprio linstallazione di sistemi di videosorveglianza allinterno di 142 strutture sensibili quali asili, scuole materne e case di riposo e cura. Il progetto è quasi ultimato e il Presidente della Giunta Regionale, Donato Toma, da me contattato, ha più volte manifestato la volontà di rendere al più presto esecutivo tale provvedimento. Stiamo lavorando sulla parte della dotazione finanziaria e, in tal senso, abbiamo già interpellato gli Uffici regionali preposti.
Una volta che la proposta di legge sarà approvata sarà istituito un elenco pubblico, consultabile sul sito internet istituzionale della Regione Molise, in cui saranno indicate tutte le strutture, pubbliche e private, che aderiranno a tale progetto e si doteranno di avanzi sistemi di videosorveglianza. Subito dopo la presentazione del progetto ci occuperemo della seconda fase, ossia la concertazione con i sindacati di categoria.

Basta violenze negli asili e nelle case di riposo: oggi abbiamo tutti gli strumenti per prevenire un fenomeno così grave e debilitante per coloro che lo subiscono.

In fede

Campobasso, lì 18.01.2019
Filomena Calenda
Consigliere Regionale
Lega Salvini Molise




Articoli Correlati