Tradizioni

Colli a Volturno: il fuoco, la tradizione ed un rituale storico. Oggi una giornata intera dedicata a Sant’Antonio Abate.

Pubblicato: 16-01-2019 - 255
Colli a Volturno: il fuoco, la tradizione ed un rituale storico. Oggi una giornata intera dedicata a Sant’Antonio Abate. Tradizioni

Colli a Volturno: il fuoco, la tradizione ed un rituale storico. Oggi una giornata intera dedicata a Sant’Antonio Abate.

Pubblicato: 16-01-2019 - 255


COLLI A VOLTURNO. Il 16gennaio da tempo immemore per la collettività collese rappresenta una giornata di festa. La tradizione legata a Sant’Antonio Abate si rinnova. Per strada e nelle case per tutta la giornata si potrà ascoltare il canto popolare dedicato al santo ed intonato dai vari questuanti mascherati da frati che gireranno piazze, vicoli, case e tutte le zone del territorio comunale. Emozioni fortissime che caratterizzano l’infanzia dei più giovani e anche degli anziani. Per il paese si potrà incontrare la Confraternita ufficiale di Sant’Antonio Abate, il ripristinato gruppo storico e tanti ma tanti ragazzi, il cuore pulsante di questa festa religiosa e tradizionale.

Il programma dell’evento clou che si svolgerà in serata, nell’ambito della tredicesima edizione dei festeggiamenti tradizionali dedicati a Sant’Antonio Abate , promossi ed organizzati dall’associazione socio-culturale “Forza Giovane”, prevede alle ore 8 del mattino l’inizio del giro itinerante per le vie del paese delle “squadre” dedicate a Sant’Antonio Abate. Alle ore 19 la benedizione e accensione del fuoco sacro in Piazza Madre Teresa di Calcutta. A seguire alle ore 20 l’apertura dello stand gastronomico all’interno della tensostruttura in piazza e dalle 20.30 in poi esibizione dei vari gruppi in onore di Sant’Antonio Abate. Una giornata collese tutta da vivere.

LOCANDINA EVENTO:





Articoli Correlati