Consigli musicali

Isernia: l’associazione “La Fenice” propone l’evento Emozionarsi con un libro. Appuntamento presso la libreria Giunti.

Pubblicato: 27-12-2018 - 274
Isernia: l’associazione “La Fenice” propone l’evento Emozionarsi con un libro. Appuntamento presso la libreria Giunti. Consigli musicali

Isernia: l’associazione “La Fenice” propone l’evento Emozionarsi con un libro. Appuntamento presso la libreria Giunti.

Pubblicato: 27-12-2018 - 274


L'incontro proposto mira alla costruzione di un percorso alla scoperta delle emozioni primarie: manifestazioni comportamentali, marcatori neurobiologici e funzioni evolutive. Il deficit di regolazione emotiva come costrutto transdiagnostico su cui intervenire per il benessere psicologico. Come le parole scritte  da altri (estratti di opere - saggistica e narrativa) possono parlare di sé?! Diverse ricerche hanno evidenziato che la lettura aziona gli stessi neuroni che si attivano quando pratichiamo altre attività, come scrivere, correre o semplicemente toccare un oggetto.

E’ come se noi stessi facessimo quel che vediamo fare ai personaggi immaginari di cui seguiamo le storie. Secondo altri studi, leggere è anche un efficace metodo per migliorare la nostra capacità di immedesimarci con gli altri, esserne coinvolti e provare empatia. Non ci resta che scoprire quali sono le curiosità e i vantaggi della lettura, secondo la scienza:

- Leggere fa bene al cervello, perché ne aumenta le connessioni,

- Leggere organizza i pensieri e il mondo interiore

- Leggere è rilassante

- Leggere migliora il lessico

- Leggere accresce il senso critico

E molto altro ...

L’evento si svolgerà all’interno della Libreria Giunti al Punto all’interno del centro commerciale in Piazza di Isernia con inizio alle ore 18.30 nel pomeriggio di domani, giovedì 28 dicembre 2018.





Articoli Correlati