Tradizioni

Scapoli: il gruppo “ZampognAntica Duo" dal Molise ha preso parte alla quarta edizione del festival “Zampogne dal Mondo” ad Erice in Sicilia.

Pubblicato: 12-12-2018 - 587
Scapoli: il gruppo “ZampognAntica Duo" dal Molise ha preso parte alla quarta edizione del festival “Zampogne dal Mondo” ad Erice in Sicilia. Tradizioni

Scapoli: il gruppo “ZampognAntica Duo" dal Molise ha preso parte alla quarta edizione del festival “Zampogne dal Mondo” ad Erice in Sicilia.

Pubblicato: 12-12-2018 - 587


Protagonisti i suonatori Gianluigi Di Fiore e Alessandro Casbarro.

Ad Erice, dall’8 al 9 dicembre il suono del Natale è “Zampogne dal mondo”, rassegna internazionale di musiche e strumenti popolari, un’ occasione per far rivivere e valorizzare la tradizione di questo straordinario strumento musicale.

Sei i gruppi partecipanti: Zampognantica Duo dal MoliseLe  Zampogne di Daltrocanto dalla Campania, Pasatrés dalla Spagna, Tonatsuyts dall’Armenia,  Zornica dalla Polonia,Dudelsckmusik Vereno dall’ Austria.

Il gruppo ZampognAntica Duo proviene da Scapoli.

Il duo formato da Di Fiore Gianluigi e Alessandro Casbarro nasce con l’intento di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale popolare ed etnica della zampogna e della ciaramella.

Alessandro Casbarro è nipote di suonatori di zampogna e ciaramella, Di Fiore Gianluigi  è alla quarta generazione di maestri costruttori e suonatori di zampogne.

L’evento ha richiamato come sempre turisti e visitatori. Per le piazze e le vie del borgo medievale, i gruppi hanno suonato pezzi musicali delle loro tradizioni.

“Zampogne dal Mondo” è un festival che unisce modi espressivi diversi di fare musica legati agli strumenti tipici del Natale, come la zampogna e la ciaramella. E’ un evento che favorisce le occasioni di aggregazione e di scambio culturale.

Il Festival si è concluso con un emozionante concerto tenutosi  nella chiesa di San Martino, nel quale si sono esibiti tutti i gruppi che hanno offerto un’ampia panoramica sui diversi repertori. 

Le loro performances sono state seguite da un attento pubblico che gremiva la chiesa.  Quello che accade quando la musica incontra la tradizione popolare è uno spettacolo di rara bellezza, capace di stimolare un turbinio di emozioni. Una cultura musicale alternativa quella della zampogna che fonde musica ricercata, culture e tradizioni popolari.

"Zampogne dal Mondo", rassegna internazionale di musiche e tradizioni popolari, è un'iniziativa del Comune di Erice e della Fondazione Erice Arte ed è inserita nel programma delle festività natalizie di “EricèNatale – Il borgo dei presepi” che continuerà fino al 6 gennaio.  

 

 




Articoli Correlati