Consigli musicali

Isernia: sabato 8 dicembre il musical A Christmas Carol con Roberto Ciufoli all'Auditorium Unita' d'Italia

Pubblicato: 03-12-2018 - 246
Isernia: sabato 8 dicembre il musical A Christmas Carol con Roberto Ciufoli all'Auditorium Unita' d'Italia Consigli musicali

Isernia: sabato 8 dicembre il musical A Christmas Carol con Roberto Ciufoli all'Auditorium Unita' d'Italia

Pubblicato: 03-12-2018 - 246


Sabato prossimo, 8 dicembre, con inizio alle ore 21, nell’auditorium Unità d’Italia a Isernia, andrà in scena il musical “A Christmas Carol” (Canto di Natale), con la Compagnia dell’Alba. Attore protagonista sarà Roberto Ciufoli, le musiche sono di Alan Menken e la direzione musicale di Gabriele De Guglielmo, con le coreografie di Fabrizio Angelini e le scenografie di Gabriele Moreschi.

- TRAMA –
Londra 1843. È la Vigilia di Natale e il vecchio Ebenezer Scrooge, avaro, egoista e scorbutico, rifiuta scortesemente l'invito a cena dell'allegro nipote Fred e del suo fedele impiegato malretribuito Bob Cratchit.
Dopo aver cacciato in malo modo i suoi uomini che gli chiedono un contributo per i bisognosi, Scrooge si reca solitario a casa. Durante la cena prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio, morto sette anni prima proprio la notte della vigilia di Natale. Lo spirito di Marley appare a Scrooge avvolto da pesanti catene alle cui estremità pendono dei forzieri: catene che, come dice Marley stesso sono conseguenze dell'avidità e dell'egoismo e perpetrati mentre era in vita derubando le vedove e truffando i poveri. Scrooge, spaventato, chiede al vecchio socio come evitare che gli accada la stessa sorte e Marley gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino. Prima di congedarsi, gli annuncia la prossima visita di tre spiriti, quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro.


I tre spettri, tra flashback e premonizioni, riusciranno a mutare l'indolenza meschina ed egoista di Scrooge, facendolo risvegliare la mattina successiva con la consapevolezza che la ricerca del denaro e l'attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati. Così la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio.




Articoli Correlati