Home Ambiente La sismicità della Valle del Volturno. Successo per la serie di incontri promossa tra Colli e Monteroduni. Le lezioni del professor Milano mettono tutti in guardia. Guarda il servizio video.

La sismicità della Valle del Volturno. Successo per la serie di incontri promossa tra Colli e Monteroduni. Le lezioni del professor Milano mettono tutti in guardia. Guarda il servizio video.

81
0

Una due giorni intensa e soprattutto formativa quella che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno, il Comune di Colli a Volturno e i plesi di Montaquila e Monteroduni. Gli incontri sulla sismicità dell’area della Valle del Volturno, tenuti dal ricercatore geofisico dell’Osservatorio Vesuviano Sezione di Napoli dell’Ingv hanno letteralmente accattivato e stregato le centinaia di persone e studenti partecipanti, prima nella doppia giornata collese e poi all’interno del maniero storico Pignatelli di Monteroduni. Obiettivo fondamentale quello di istruire alla sicurezza e soprattutto ai comportamenti fondamentali da seguire in caso di evento sismico.

La prima educazione parte all’interno dell’ambiente scolastico, per poi spostarsi nella vita quotidiana. L’elemento essenziale, ribadito più volte dal geofisico Girolamo Milano è quello della conoscenza del territorio dove si abita e vive. 

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO:

(81)