Ambiente

Camminata tra gli olivi edizione 2018. In Molise la giornata città dell’Olio. Evento anche a Venafro.

Pubblicato: 24-10-2018 - 261
Camminata tra gli olivi edizione 2018. In Molise la giornata città dell’Olio. Evento anche a Venafro. Ambiente

Camminata tra gli olivi edizione 2018. In Molise la giornata città dell’Olio. Evento anche a Venafro.

Pubblicato: 24-10-2018 - 261


Appuntamento fissato per domenica 28 ottobre 2018.

Domenica 28 ottobre si va alla scoperta di un patrimonio verde in Molise che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra. La Camminata tra gli olivi, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia e in 122 Comuni, conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.

A Campomarino in provincia di Campobasso, a Venafro e nel Parco regionale storico agricolo dell’olivo di Venafro in provincia di Isernia gli itinerari proposti. Di fronte al mare il borgo di antiche origini di Campomarino è circondato da fertili pendii carezzati dal sole e dalla brezza marina dove si producono olio e ottimi vini. La passeggiata alla scoperta di queste produzioni si svolgerà nello scenario di un mare da bandiera blu (2007). Nel parco regionale dell’olivo e a Venafro la passeggiata inizia dal Castello e dal suo incredibile panorama sul giardino rinascimentale e sul parco stesso. Per la piccola e strettissima viuzza della Portella e attraverso un’antica mulattiera dominata dall’avamposto medievale della Torricella si raggiunge Campaglione per ridiscendere attraverso gli oliveti, tra cisterne di ville rustiche romane e mura megalitiche fino al Giardino degli Olivi, patriarchi italiani. Nella sede dell’ente parco degustazioni con olio di Venafro e di prodotti tipici della tradizione rurale, come lo spezzato di Ceppagna e la rievocazione in chiave moderna dei testi latini che omaggiano l’olio di Venafro Voci del Parco.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio con questa iniziativa, lanciata l’anno scorso con una edizione pilota che ha raccolto subito nel paese oltre ventimila presenze, intende promuovere la qualità e il valore dell’olio extravergine, l’impegno quotidiano degli olivicoltori, veri custodi del patrimonio verde dei territori, e anche proporre percorsi alla scoperta del paesaggio e dei prodotti che ne sono figli. Nell’anno dedicato al Cibo Italiano il valore della passeggiata nelle coltivazioni di olivi ripropone quella sinergia fra sviluppo di un settore economico di grande interesse ma bisognoso di sostegno e incentivi e il grande successo che il turismo esperienziale e all’aria aperta sta riscuotendo in questi ultimi anni sia da parte delle famiglie italiane che di quelle straniere.

Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anchela fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 




Articoli Correlati