Sport

Sport ed integrazione: nasce l’Asd Mandela Calcio. Squadra composta interamente da migranti che partecipa al campionato di seconda categoria molisano.

Pubblicato: 22-10-2018 - 240
Sport ed integrazione: nasce l’Asd Mandela Calcio. Squadra composta interamente da migranti che partecipa al campionato di seconda categoria molisano. Sport

Sport ed integrazione: nasce l’Asd Mandela Calcio. Squadra composta interamente da migranti che partecipa al campionato di seconda categoria molisano.

Pubblicato: 22-10-2018 - 240


La presentazione del sodalizio sportivo il prossimo 27 ottobre ad Isernia.

Il CONSORZIO DI LIBERE IMPRESE, nella persona del rappresentante legale p.t. dott.ssa Antonella Iasenza, in qualità di capogruppo mandataria del costituito R.T.I. con le società “GIADA ONLUS S.C.P.A.”, “SAYONARA S.r.l.” e “L’INCONTRO S.r.l.”, con enorme soddisfazione presenta la nascita della “A.S.D. MANDELA CALCIO” squadra interamente formata da “richiedenti asilo” del C.A.S. di Isernia iscritta nel campionato Regionale di 2° categoria della F.I.G.C.- Lega Nazionale Dilettanti - Comitato Regionale Molise per la stagione sportiva 2018/2019.

Grande impegno e ringraziamento va riconosciuto al Presidente Regionale della F.I.G.C. dott. Di Cristinzi Piero nonché al Presidente Provinciale della F.I.G.C. dott. Rossi Nino.

Motivo di vanto e di orgoglio è l’essere la prima squadra di richiedenti asilo del C.A.S. di Isernia iscritta nel campionato federale della provincia di Isernia.

In considerazione e nell’ottica della inclusione sociale il Consorzio ha ritenuto di dover predisporre uno strumento per favorire l’interazione sociale mediante lo sport del calcio.

Il Consorzio ritiene il ruolo dello sport come lo strumento che mette in dialogo due paure: la paura di chi scappa e la paura di chi accoglie evidenziando l’importanza del correre insieme, come in una staffetta, e ribadendo che lo sport è per tutti, non c’è differenza per nessuno: l’unica è il colore della maglia, considerando proprio lo  sport come motore delle politiche sociali.

Un compito arduo, delicato e duro che il Presidente Colalillo Alberto nonché i dirigenti e soci della A.S.D. MANDELA CALCIO, grazie anche all’aiuto di professionisti ed esperti del settore, assumeranno con la massima professionalità e soprattutto ponendo al centro del progetto l’inclusione considerato l’interazione nel rispetto delle regole.

Si comunica che sabato 27 ottobre 2018 ore 12.00 verrà presentata la squadra e tutta la dirigenza presso la sede del Centro Polivalente Mandela sito in Isernia al Viale 3 Marzo 1970 n. 57.

 




Articoli Correlati