Home Cronaca Dimensionamento scolastico: Colli diventa super istituto. Inglobati i comuni di Macchia d’Isernia, Sant’Agapito, Longano e Montaquila. Si sale ad 849 alunni.

Dimensionamento scolastico: Colli diventa super istituto. Inglobati i comuni di Macchia d’Isernia, Sant’Agapito, Longano e Montaquila. Si sale ad 849 alunni.

Dimensionamento scolastico: Colli diventa super istituto. Inglobati i comuni di Macchia d’Isernia, Sant’Agapito, Longano e Montaquila. Si sale ad 849 alunni.
1.06K
0

ISERNIA. Si è conclusa da poco l’assemblea provinciale dei sindaci che hanno discusso del dimensionamento scolastico. Argomento importante e di rilievo per il prossimo anno scolastico, in attesa del vaglio della Regione Molise

Grazie alle proposte del sindaco di Colli a Volturno Emilio Incollingo e di Venafro Alfredo Ricci, sono passate diverse proposte di rilievo che apporteranno cambiamenti di rilievo sul sistema scolastico provinciale.

Soppressa la reggenza di Montaquila, che come Istituto Comprensivo venne smantellato dal ridimensionamento scolastico del novembre 2017.  Al Comprensivo di Colli si aggregano proprio Montaquila, Macchia d’Isernia, Longano e Sant’Agapito, per un totale di 849 allievi, numeri record e ben oltre i 600 alunni previsti da legge per la persistenza di un istituto comprensivo e soprattutto della presidenza.

Novità anche per il Giordano di Venafro che su proposta del sindaco Alfredo Ricci diverrà omnicomprensivo e ingloberà le scuole di Monteroduni.

In questo modo il Comprensivo di Colli a Volturno diventerà uno degli istituti più prestigioso e numeroso in termini di alunni dell’intera regione Molise.

 

(1064)