Home Sociale Giornata Mondiale della Vista, aderisce anche la sede territoriale di Isernia. Il prossimo 11 ottobre iniziative sul territorio.

Giornata Mondiale della Vista, aderisce anche la sede territoriale di Isernia. Il prossimo 11 ottobre iniziative sul territorio.

Giornata Mondiale della Vista, aderisce anche la sede territoriale di Isernia. Il prossimo 11 ottobre iniziative sul territorio.
52
0

L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ETS APS sede territoriale di Isernia aderisce alla GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA L’11 ottobre, promovendo presso l’istituto di Istruzione secondaria superiore “Giordano” di Venafro un seminario Oculistico con il dott. Giovanni Coclite, rivolto agli studenti, in cui verranno trattate tematiche inerenti la prevenzione delle maggiori patologie oculari. In contemporanea su Corso Campano (Venafro), verrà allestito un gazebo dove verrà distribuito materiale informativo. Secondo l’OMS nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi).

Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.

Per informazioni: Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sede territoriale di Isernia tel.0865415084 fax 0865802108 mail: uicis@uiciechi.it

(52)

error: