Ambiente

Domenica 28 ottobre in Molise torna la Camminata tra gli olivi. Appuntamenti a Campomarino e Venafro.

Pubblicato: 04-10-2018 - 238
Domenica 28 ottobre in Molise torna la Camminata tra gli olivi. Appuntamenti a Campomarino e Venafro. Ambiente

Domenica 28 ottobre in Molise torna la Camminata tra gli olivi. Appuntamenti a Campomarino e Venafro.

Pubblicato: 04-10-2018 - 238


A Campomarino e a Venafro passeggiate fra mare e giardini rinascimentali

Nell’anno dedicato al cibo italiano in Molise le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio domenica 28 ottobre con la seconda edizione della Camminata tra gli olivi. Nuovi itinerari e suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine con la giornata nazionale per valorizzare territorio e produzioni, che vede la partecipazione di 2 Comuni e del parco dell’olivo nelle province di Campobasso e Isernia.

Anche quest’anno oltre 120 città in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio allestendo la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni, nella cornice di un evento che con la prima edizione si è subito trasformato in un driver turistico nazionale.

L’esperienza in Molise coinvolge i Comuni di Campomarino in provincia diCampobasso, del Comune di Venafro e del Parco regionale storico agricolo dell’olivo di Venafro in provincia di Isernia.

Ognuno ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche unichedal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo.

“Il successo dell’edizione 2017, la prima giornata nazionale dedicata alla produzione olivicola, che ha avuto migliaia di partecipanti è un incentivo a rafforzare l’impegno per la valorizzazione dell’olio di qualità - sottolinea il presidente dell'Associazione nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi – L’anno del cibo italiano ci offre un palcoscenico privilegiato per far conoscere e diffondere la cultura millenaria dell’olio nel mondo”.
GLI ITINERARI – Di fronte al mare il borgo di antiche origini di Campomarino è circondato da fertili pendii carezzati dal sole e dalla brezza marina dove si producono olio e ottimi vini. La passeggiata alla scoperta di queste produzioni si svolgerà nello scenario di un mare da Bandiera Blu (2007). Nel parco regionale dell’olivo e a Venafro la passeggiata inizia dal Castello e dal suo incredibile panorama sul giardino rinascimentale e sul parco stesso. Per la piccola e strettissima viuzza della Portella e attraverso un’antica mulattiera dominata dall’avamposto medievale della Torricella si raggiunge Campaglione per ridiscendere attraverso gli oliveti, tra cisterne di ville rustiche romane e mura megalitiche fino al Giardino degli Olivi, patriarchi italiani. Nella sede dell’ente parco degustazioni con olio di Venafro e di prodotti tipici della tradizione rurale, come lo spezzato di Ceppagna e la rievocazione in chiave moderna dei testi latini che omaggiano l’olio di Venafro Voci del Parco.

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anchela fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.
L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Info www.camminatatragliolivi.it

Ufficio Stampa Camminata tra gli Olivi
Marte Comunicazione
marzia.morganti@gmail.com
ph. 3556130800
ntempestini@gmail.com
ph. 3398655400




Articoli Correlati