Cronaca

Isernia: Spende una banconota falsa in un esercizio commerciale. Braccato dai Carabinieri.

Pubblicato: 22-09-2018 - 207
Isernia: Spende una banconota falsa in un esercizio commerciale. Braccato dai Carabinieri. Cronaca

Isernia: Spende una banconota falsa in un esercizio commerciale. Braccato dai Carabinieri.

Pubblicato: 22-09-2018 - 207


I Carabinieri denunciano un anziano isernino per omissione di soccorso dopo investimento di tre pedoni.

 ISERNIA. Nella serata di eri un giovane, entrato in un esercizio commerciale del centro di Isernia, approfittando della presenza di diversi clienti ha acquistato delle merce pagando con una banconota falsa da 50 euro. Il titolare del negozio ha chiamato il 112 ed ai Carabinieri intervenuti ha fornito loro la descrizione del giovane che si era allontanato poco dopo. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, hanno immediatamente attivato le ricerche e stanno raccogliendo le testimonianze di alcuni cittadini presenti all’esterno del locale che avrebbero notato il giovane uscire dal negozio allontanarsi nonché le immagini delle telecamere presenti lungo la strada interessata. La  banconota sequestrata sarà inviata alla Sezione Operativa del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, organismo dell’Arma che opera a livello nazionale affinché vengano svolti i conseguenti approfondimenti investigativi.

Il Comando Carabinieri Antifalsificazione monetaria nasce nell’anno 1992 prima come Nucleo e successivamente nel 1999 acquisisce l’attuale denominazione. Con l’istituzione  di tale comando si è voluto assicurare una qualificata presenza dell’Arma a livello nazionale  ed internazionale nel delicato settore della prevenzione e contrasto al falso nummario. 

Il Comando che si articola su una struttura di comando ed una sezione operativa con competenza nazionale, assolve i seguenti compiti:

  • individuazione dei flussi di falsificazione di interesse della criminalità organizzata;

  • conduzione attività investigativa d’iniziativa e d’intesa con i reparti dell’organizzazione territoriale;

  • mantenimento e sviluppo di contatti e scambi informativi con gli omologhi delle forze di polizia estere, specializzate nel campo della lotta al falso nummario;

  • le falsificazioni oggetto di interesse sono quelle relative a: banconote e monete EURO ed estere, titoli di Stato, titoli di credito/debito, assegni, valori bollati e carte valori.


 

  • I Carabinieri della Stazione di Isernia, dopo un’accurata indagine, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Isernia, un anziano del luogo, per omissione di soccorso a seguito di investimento di tre pedoni.

  • L’uomo nei giorni scorsi, si era reso protagonista di un investimento pedonale, in questo centro abitato, ai danni di tre ragazze minori che, stavano attraversavano sulle strisce pedonali la sede stradale. Il conducente dopo la collisione, si era dato a precipitosa fuga senza prestare loro soccorso. Sul posto erano intervenuti i Carabinieri, per ricostruire la dinamica del sinistro e personale del 118, per fornire assistenza ai feriti che venivano trasportati presso il pronto soccorso dell’Ospedale di Isernia.





Articoli Correlati