Home Tradizioni Tradizioni: Sabato 22 e domenica 23 settembre si terranno a Isernia alcuni eventi dedicati alla tradizione del merletto al tombolo.

Tradizioni: Sabato 22 e domenica 23 settembre si terranno a Isernia alcuni eventi dedicati alla tradizione del merletto al tombolo.

Tradizioni:  Sabato 22 e domenica 23 settembre si terranno a Isernia alcuni eventi dedicati alla tradizione del merletto al tombolo.
28
0

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA UFFICIO STAMPA COMUNE DI ISERNIA.

Si inizierà domani, a partire dalle ore 17, con la prima giornata del convegno «Il Merletto nel Sacro», che si terrà nella chiesa di San Francesco. Aprirà gli interventi la prof.ssa Olimpia Giancola, co-autrice del libro “Il tombolo nel cuore di Isernia”, che traccerà un excursus storico sul merletto isernino. Seguirà la relazione della imprenditrice Paola Buccigrossi che parlerà dell’importanza del merletto a tombolo nell’applicazione dell’arredo sacro. Quindi sarà la volta del canonico don Luigi Russo, che spiegherà l’uso dei lavori al tombolo nella liturgia. Infine, Antonio Scasserra, direttore del Musec di Isernia, relazionerà sul merletto nel costume tradizionale.

Domenica 23 settembre, alle ore 11, in piazza Celestino V, il Commissario del Museo Civico, Duilio Vigliotti, accoglierà una delegazione del Comune di Scanno, paese abruzzese che nel campo dei merletti vanta una tradizione analoga a quella isernina. Gli ospiti visiteranno il Museo e il centro storico della città.
Nel pomeriggio, dalle ore 16, nella chiesa di San Francesco, avrà luogo la seconda giornata del convegno. Maria Antonietta Mancini e Annamaria Pizzacalla terranno una breve conferenza sul merletto di Scanno e la sua evoluzione. Poi, Tina Policella relazionerà su “A Isernia il tombolo diventa gioiello” ed Emilio Izzo, presidente dell’associazione Preistoris, interverrà su “Quale futuro per il merletto a tombolo?”. Le conclusioni, alle ore 18 circa, saranno affidate al prof. Antonio Tufano.

(28)