Home Sociale Nasce Molise Bonsai il club di arte orientale che si occupa di conoscere e applicare le tecniche di coltivazione degli alberi in vaso.

Nasce Molise Bonsai il club di arte orientale che si occupa di conoscere e applicare le tecniche di coltivazione degli alberi in vaso.

Nasce Molise Bonsai il club di arte orientale che si occupa di conoscere e applicare le tecniche di coltivazione degli alberi in vaso.
33
0

Il bonsai nasce in Cina migliaia di anni fa, come pura necessità; i pastori costretti a percorre centinaia di chilometri con le greggi, per curarsi usavano intrugli di foglie e cortecce di piante officinali. Ma la vastità del territorio con climi e altitudini differenti non permette la reperibilità delle specie necessarie. Scaturisce così l’esigenza di trasportare con se piante in vasi da utilizzare all’occorrenza. Successivamente in Giappone c’è l’evoluzione, e quella che è una semplice necessita curativa diviene un’arte fino ai nostri giorni.

In Europa e in Italia il bonsai è molto diffuso, mostre ed eventi sono presenti settimanalmente in tutte le regioni. In Molise questo vuoto è stato finalmente colmato. A parlare è Emiliano Neri, bonsaista per passione che ha deciso di creare questo club di amatori.

Con l’esperienza accumulata negli anni, a seguito di corsi e partecipazioni ad eventi, ho deciso di mettere a disposizione le mie conoscenze e quelle di altri esperti bonsaisti, per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo meraviglioso hobby. 

Spesso sento dire che il bonsai è una arte troppo difficile, che richiede molte competenze. Io diversamente dico, dipende da cosa si vuole ottenere. La maggior parte dei bonsai in commercio sono piante facili da gestire che non richiedono assolutamente chissà cosa di particolare: acqua quanto basta, luce, e tanto amore. Tutti possono avvicinarsi a questa arte meravigliosa, dove il tempo si ferma e si attendono le stagioni in attesa di assistere ad un piccolo cambiamento, il miracolo della natura…

Con questi auspici a breve si organizzerà un club che avvierà un corso gratuito nel mese di ottobre per principianti e non. La sede sarà ad Isernia, ma sono previste in futuro anche incontri su Campobasso.

(33)