Politica

Terremoto, la consigliera regionale della Lega Filomena Calenda "Massima attenzione agli edifici scolastici. La priorità della regione è la sicurezza e la serenità dei cittadini"

Pubblicato: 22-08-2018 - 191
Terremoto, la consigliera regionale della Lega Filomena Calenda "Massima attenzione agli edifici scolastici. La priorità della regione è la sicurezza e la serenità dei cittadini" Politica

Terremoto, la consigliera regionale della Lega Filomena Calenda "Massima attenzione agli edifici scolastici. La priorità della regione è la sicurezza e la serenità dei cittadini"

Pubblicato: 22-08-2018 - 191


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE REGIONALE FILOMENA CALENDA

Il prossimo 13 settembre per gli studenti molisani suonerà la campanella di inizio delle attività scolastiche. Un inizio che preoccupa, alla luce degli ultimi eventi sismici che hanno interessato la nostra regione. La scarsa vulnerabilità dei plessi scolastici è sempre un argomento che non solo spaventa per l’elevato rischio a cui sono esposti studenti,  personale docente e personale Ata.

Molti sono i genitori che in questi giorni mi hanno interpellato. Comprendo il loro timore e lo vivo insieme a loro. La tragedia di San Giuliano di Puglia non deve più strappare sorrisi e serenità ai cittadini, alle famiglie, il dolore è ancora vivo e il ricordo è così vivo che amplifica la preoccupazione. Dobbiamo tutti avere la certezza che i nostri figli, i nostri insegnanti, tutti i nostri lavoratori trascorrano le ore di insegnamento e di lavoro in luoghi sicuri scevri da ogni fonte di pericolo. Ho  parlato con il presidente della regione, Donato Toma, a lui ho riportato le preoccupazioni dei genitori. Preoccupazioni che trovano rassicurazioni nelle parole del presidente Toma che quest’oggi ha incontrato in Prefettura a Campobasso il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Ci sarà massima attenzione verso tutti gli edifici scolastici.

La regione si è già attivata nell’individuare i fondi da destinare alle scuole che hanno subito lesioni e, il Ministero dell’istruzione ha dato massima disponibilità. La regione dichiarerà lo stato emergenziale, con il quale si attiveranno le procedure utili per fronteggiare la calamità.  Il Governo, dal proprio canto conferma  la vicinanza ai territori colpiti dal sisma.  Sono certa che le Istituzioni a cui competono le verifiche sugli edifici scolastici sono già al lavoro per garantire con un report preciso, gli interventi da eseguire al fine di garantire  la sicurezza a quanti quotidianamente trascorrono gran parte della giornata proprio negli edifici scolastici.

La priorità per tutti noi è la serenità e la sicurezza dei cittadini. Ringrazio il presidente Toma per l’attenzione e l’organizzazione con cui la macchina regionale sta affrontando l’emergenza molisana.

 




Articoli Correlati