Ambiente

A Pettorano si continua a lavorare per la convivenza , ora piu che mai !

Pubblicato: 22-08-2018 - 455
A Pettorano si continua a lavorare per la convivenza , ora piu che mai ! Ambiente

A Pettorano si continua a lavorare per la convivenza , ora piu che mai !

Pubblicato: 22-08-2018 - 455


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ASSOCIAZIONE “SALVIAMO L’ORSO”.

Dopo la segnalazione della presenza dell’orsa Peppina accompagnata dai suoi 3 cuccioli nel territorio della Riserva del monte Genzana il lavoro dei volontari delle associazioni Salviamo l’Orso, Dalla Parte dell’Orso e WWF si concentra in questi ultimi giorni sul controllo e la manutenzione dei circa 100 recinti elettrificati consegnati ed installati nel Comune di Pettorano ed in alcuni comuni limitrofi dal 2014 ad oggi.

Le misure e le azioni che la Riserva e le associazioni  hanno messo in campo assieme in questi ultimi 5 anni vengono ora messe alla prova ed è quindi il momento di rimboccarsi ancora una volta le maniche per lavorare alla costruzione di una BEAR SMART Community, vale a dire un territorio dove la convivenza tra orso e attivita umane è garantita da tutta una serie di buone pratiche ed accorgimenti tesi a garantire la sicurezza di pollai, ,orti ed apiari garantendo cosi anche la sicurezza del plantigrado.

L’allarme infondato lanciato dal solito “scemo del villaggio” che in preda a note fobie personali si è autonominato portavoce di un fantomatico comitato di residenti , risulta ancor piu ridicolo se confrontato con  la reazione saggia e pacata del Sig. Franciosa colui che ha subito i danni dell’incursione di Peppina. Il Sig Franciosa sa bene che la Riserva e le associazioni sono pronte a rifondere il danno ed a fornirlo di un recinto elettrificato nel caso volesse ricostituire il suo piccolo pollaio. La malafede di chi diffonde allarmismi ingiustificati è invece evidente e la fonte è talmente squalificata  che si fa fatica a capire come certa stampa possa dar credito a personaggi del genere esponendosi poi a figure peregrine.

La vera notizia di questi ultimi giorni è la comparsa di una “famiglia ursina” fuori dal PNALM , il suo vagabondare tra la Majella e le montagne della Riserva del Genzana e che questo accada nelle vicinanze di Pettorano uno dei borghi piu belli d’Abruzzo che da molti anni ha scommesso sulla valorizzazione delle sue ricchezze ambientali e che da questo evento è reso ancor piu suggestivo e pieno di fascino.

Ora non resta che continuare a lavorare sodo per tenere Peppina ed i suoi cuccioli lontano da fonti alimentari facili scoraggiandola cosi dall’avvicinarsi  ai centri abitati, è quello che abbiamo fatto negli ultimi 4 anni ed è cio che faremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

 




Articoli Correlati