Cronaca

Isernia: il Questore Borzachiello lascia la città. Il bilancio del lavoro per Isernia.

Pubblicato: 25-07-2018 - 197
Isernia: il Questore Borzachiello lascia la città. Il bilancio del lavoro per Isernia. Cronaca

Isernia: il Questore Borzachiello lascia la città. Il bilancio del lavoro per Isernia.

Pubblicato: 25-07-2018 - 197


Sarà il nuovo Questore di Chieti.

Stamane, il sig. Questore di Isernia dott. Ruggiero Borzacchiello ha salutato gli organi di stampa e di informazione ringraziandoli per la collaborazione offerta durante la sua permanenza in questa città. Loccasione ha rappresentato il momento per tracciare un bilancio dellattività della Polizia di Stato nella provincia di Isernia dal momento del suo insediamento ad oggi.
Nel ringraziare tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato, il Sig. Questore ha affrontato innanzitutto la tematica dellattività di prevenzione elogiando il lavoro svolto dal personale dellUPGSP.

Tanti sono stati i progetti realizzati con notevole sacrificio e professionalità degli operatori. In ordine cronologico: lattuazione del progetto EVA Esame delle Violenze Agite, strumento volto alla corretta gestione degli interventi di liti in famiglia che ha elevato di molto la risposta della Polizia di Stato a questo tipo di fenomenologia; il progetto YOUPOL in tema di segnalazioni, da parte della cittadinanza, di episodi di bullismo o spaccio di sostanza stupefacenti che ha avvicinato ancor di più la popolazione isernina, soprattutto i più giovani ed avvezzi alluso delle app, alla Polizia di Stato e in ultimo il Progetto TABLET nato da un grande sforzo organizzativo degli operatori dellUPGSP, che consente di svolgere i primi accertamenti relativi allattività di controllo del territorio direttamente sul posto. La proficua attività di controllo del territorio ha permesso agli operatori della Divisione Anticrimine di emettere numerosi provvedimenti in tema dei prevenzione come gli avvisi orali, i fogli di via obbligatori.
In tema di polizia giudiziaria, lusinghieri sono stati i risultati che hanno visto il triplicarsi degli arresti nel territorio provinciale, grazie alla elevata professionalità e lo spirito di sacrificio degli investigatori della Squadra Mobile. Tra le più importanti operazioni di polizia giudiziaria si ricorda: la liberazione di una donna isernina sequestrata in casa da un giovane veneto conosciuto in una chat online; loperazione Black Money che ha disvelato lesistenza sul territorio pentro di unassociazione a delinquere finalizzata allusura e allestorsione ed in ultimo larresto di 2 giovani venafrani ed il contestuale ingente sequestro di sostanza stupefacente ed armi. Tutte attività che hanno, coma mai prima dora, fatto balzare agli onori della cronaca nazionale la Polizia di Stato di Isernia ed hanno contribuito ad infondere nella cittadinanza un elevato senso di sicurezza.
Il vertice della Questura di Isernia ha delineato anche lottima gestione del fenomeno migratorio, infatti, il personale dellUfficio Immigrazione ha saputo affrontare dapprima le situazioni emergenziali connesse e poi lo stabilizzarsi delle problematiche relative allaccoglienza dei migranti in questo territorio con elevata dedizione e professionalità.
Il Sig. Questore, in quanto responsabile unico della gestione operativa dellordine pubblico come Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza ha poi analizzato la questione relativa alla realizzazione degli eventi svoltisi nella provincia, evidenziando lintroduzione dei nuovi modelli gestionali con lattribuzione delle rispettive competenze in tema di safety, dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dellincolumità delle persone, e security, servizi di ordine e sicurezza pubblica, in unottica di partecipazione tra gli enti pubblici ed i soggetti organizzatori degli eventi stessi. In tale ottica il Questore ha ringraziato il Sig. Prefetto per la fattiva collaborazione con tutte le forze dellordine finalizzata alla risoluzione delle problematiche sorte in questi 2 anni di permanenza. Un ringraziamento è stato rivolto: al Presidente del Tribunale Dott. Di Giacomo; al Sig. Procuratore Dott. Paolo Albano per lottimo e leale confronto e leccellente sinergia che ha condotto ad alcune delle maggiori operazione di polizia giudiziaria effettuate nella provincia pentra, così come al Sig. Procuratore della Repubblica di Isernia Dott. Carlo Fucci con il quale sicuramente proseguirà una proficua cooperazione con la Polizia di Stato di Isernia nellinteresse della sicurezza di questo territorio.

Infine, sentiti ringraziamenti sono stati rivolti al Sig. Sindaco; ai vertici delle forze dellordine per la collaborazione fornita in tema di gestione dellordine e della sicurezza; a Sua Eccellenza Monsignor Cibotti per la vicinanza dimostrata a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato; ed in ultimo alla cittadinanza tutta per lottimo e costruttivo confronto che ha consentito senza ombra di dubbio di rispondere con celerità alle istanze di sicurezza rappresentate.




Articoli Correlati