Politica

Formazione e lavoro, l’assessore Di Baggio presente al “Salone Orientamenti” a Genova.

Pubblicato: 05-07-2018 - 230
Formazione e lavoro, l’assessore Di Baggio presente al “Salone Orientamenti” a Genova. Politica

Formazione e lavoro, l’assessore Di Baggio presente al “Salone Orientamenti” a Genova.

Pubblicato: 05-07-2018 - 230


Una delle prime uscite istituzionali fuori regione per il rappresentante del governo Toma.

GENOVA. Uscita istituzionale fuori regione per l'Assessore Roberto Di Baggio. Ieri e oggi infatti l'Assessore pentro è a Genova, in occasione della 23° edizione del "Salone Orientamenti", che rappresenta il più grande appuntamento del nordovest sull'orientamento, sulla formazione e sul lavoro. Insieme ad altri eventi in programma per l'autunno costituisce il più grande appuntamento nazionale rivolto  al mondo della scuola e dell'istruzione.

Fitto il calendario di incontri e scambio di idee ed opinioni, l'assessore molisano ha stretto rapporti con l'assessore ligure Ilaria Cavo e con altri esponenti del mondo della formazione. Con questo suo primo, significativo approccio con altre realtà importanti nel panorama scolastico Di Baggio inizia con il piede giusto   il suo lavoro in qualità di Assessore alla Formazione ed Istruzione e Formazione Professionale.  Nel corso del suo intervento, l'Assessore ha rimarcato le potenzialità che la nostra  regione ha, a partire dal Paleolitico, primitivo laboratorio di  professioni dell'uomo, all'ambito marittimo, con gli Istituti Nautici che costituiscono importanti campi di azione. E poi l'enogastronomia, l'ospitalità e la ricettività turistica. Tutte aree ed ambiti lavorativi che partono da una base  formativa tematica  che deve essere necessariamente di rilievo. Ha detto che il Molise  esiste, è una regione piccolina, una "bomboniera" che è però pregna di giovani volenterosi e culturalmente proiettati verso le massime aspirazioni professionali e lavorative.  Buona l'intesa con la Regione Liguria, i cui massimi rappresentanti hanno mostrato un notevole interesse ed apprezzamento per la presenza del Molise e per i contenuti proposito nel Tavolo. Nell'occasione, l'Assessore ha incontrato il dr. Pellecchia, che cinque anni fa ha ricoperto per un breve periodo il ruolo di Direttore Scolastico del Molise, oggi Direttore Scolastico della Regione Liguria.

Una casualità o forse  un segnale di buon auspicio e segnale di proficua intesa per il futuro. La Formazione Professionale e l'Istruzione è una delega importante, poco valorizzata  nel passato, a cui il nuovo giovane Assessore vuole dedicare energie e studi e su cui intende puntare molto per la rinascita del Molise, insieme naturalmente alle altre competenze che il Presidente Toma ha voluto affidargli, in un intreccio scuola-formazione-territorio- MoliseMigliore.




Articoli Correlati