Economia

Internazionalizzazione imprese, si presenta Export Sud II.

Pubblicato: 04-07-2018 - 218
Internazionalizzazione imprese, si presenta Export Sud II. Economia

Internazionalizzazione imprese, si presenta Export Sud II.

Pubblicato: 04-07-2018 - 218


Internazionalizzazione imprese, presentazione Export Sud II

CAMPOBASSO- Venerdì 6 luglio, alle ore 10.00, nella sala del Parlamentino dellAssessorato allo Sviluppo economico in Via XXIV Maggio a Campobasso, sarà presentato alla stampa, alle associazioni di categoria e agli Ordini professionali il Piano Export Sud II, più conosciuto come PES 2. Allincontro interverranno il presidente della Regione Molise, Donato Toma, lassessore alle Attività produttive, Sviluppo economico e Internazionalizzazione delle imprese, Vincenzo Cotugno, oltre ai rappresentanti dellIstituto Commercio Estero, lagenzia per la promozione allestero e per linternazionalizzazione delle imprese.
Lo scorso 15 giugno, presso la sede dellICE a Roma, ha avuto luogo una prima riunione nel corso della quale sono state dibattute importanti tematiche quali la collaborazione istituzionale tra Regione Molise e ICE, la condivisione e le finalità di Protocollo dintesa tra ICE, MISE e Regione Molise per il coordinamento, lo sviluppo di strategie e strumenti complementari per lattrazione di investimenti, la ricerca e lassistenza necessaria a favorire gli investitori esteri in Molise, la sperimentazione di governance tra Amministrazioni centrali e regionali, lAccordo quadro per la collaborazione tra Regione, ICE e Invitalia e il Piano Export Sud II.
Sarà proprio questultimo argomento a essere affrontato e snocciolato durante la presentazione di venerdì.
«Si tratta spiega il presidente Toma - di un Piano pluriennale export di promozione e formazione per le imprese. Gli obiettivi sono di natura commerciale e puntano allaumento delle esportazioni e al consolidamento del rapporto delle nostre imprese con lestero mediante la trasformazione delle aziende potenzialmente esportatrici in esportatori abituali e lincremento della quota export ascrivibile alle Regioni in transizione sul totale nazionale».
«Tra laltro sottolinea Toma - siamo a buon punto rispetto alla sottoscrizione di un protocollo che nella sua stesura finale prevederà obiettivi e finalità generali, che andranno poi a concretizzarsi in programmi e misure specifiche relativamente alla promozione del sistema Molise, allattrazione di investimenti esteri, ad un piano di export».
Il PES II offre opportunità per entrare in contatto diretto con buyer, importatori e distributori durante gli eventi in Italia e allestero.
Le imprese possono usufruire di check-up aziendali durante moduli formativi e servizi legati alle attività di incubazione allestero a titolo gratuito. Attraverso le azioni di formazione e di supporto promozionale, i destinatari del piano possono migliorare il processo di internazionalizzazione ed incrementare il fatturato export. Agevolazioni de minimis sono previste per la partecipazione a fiere internazionali e per i moduli di formazione con affiancamento e coaching individuale.
Nel corso della presentazione, saranno dettagliate le forme di comunicazione dei prossimi eventi e le modalità di partecipazione da parte delle imprese interessate.

La Regione Molise svolgerà il ruolo di Antenna territoriale delle attività, trasferendo al sistema regionale le diverse opportunità e le singole Circolari rese note dallICE.
Presidente Regione Molise
Il portavoce




Articoli Correlati