Tradizioni

Adamo Franchitti , veterano dell'Associazione Aspire ha festeggiato i suoi 100 anni.

Pubblicato: 12-06-2018 - 249
Adamo Franchitti , veterano dell'Associazione Aspire ha festeggiato i suoi 100 anni. Tradizioni

Adamo Franchitti , veterano dell'Associazione Aspire ha festeggiato i suoi 100 anni.

Pubblicato: 12-06-2018 - 249


L'associazione avvia una raccolta di testimonianze storiche inedite.

Riceviamo e pubblichiamo da associazione Aspire

Adamo in famiglia con i presenti della borgata CerretoCarissimi amici di News della Valle,
Da due anni, ASPIRE (Associazione per la Salvaguardia e la Promozione degli Interessi dei Residenti all'Estero) segue con grande interesse le informazioni che proponete ogni giorno sulla splendida regione Molise. Grazie in nome dei nostri aderenti.
Il 19 maggio 2018, abbiamo celebrato il centenario di Adamo Franchitti, veterano della nostra associazione franco-italiana (soprattutto Molise e Cassinate) ma forse anche degli originari di Filignano e dei dintorni sparsi nel mondo. Eravamo 100 partecipanti, come tutti gli anni di una vita ricca di eventi storici, dalla Prima Guerra mondiale ad Internet, con una tappa sulla Luna nel 1969.
Durante il suo percorso, come molti dei nostri antenati, Adamo ha sopportato la povertà, una dittatura, il dominio dei piccoli potentati locali, la Seconda Guerra mondiale  che gli costò più di 6 anni sotto le armi a combattere in diversi paesi, per trovare al suo ritorno un territorio devastato , e in finale l'emigrazione come unica alternativa.
Per lui fu la Francia, per tanti altri dovunque potevano.
Per l'occasione, un documentario è stato realizzato da due dei nostri aderenti, che hanno iniziato un ciclo di incontri per registrare le storie di coloro che gentilmente sono disposti a prestarci qualche ore della loro memoria, aiutandoci cosi a capire meglio le nostre radici e le ragioni dellaffetto profondo per questi territori.

Adamo Franchitti Adamo Franchitti

Ogni estate, i nostri comuni vedono tornare massicciamente i discendenti di questi emigranti di altri tempi, che sempre più spesso incrociano, allestero o in paese, quelli che negli ultimi anni hanno deciso anche loro di espatriarsi. ASPIRE ha scelto di presentarli poco a poco, al suo ritmo, attraverso gli itinerari di alcuni, senza limiti di età.
Adamo ha inaugurato questo progetto, era il suo privilegio, grazie ancora.
A presto fra di voi.

Web : http://italspire.fr.
Mail : aspire.france@orange.fr




Articoli Correlati