Ambiente

Montaquila: erba alta, degrado ed incuria nei pressi dell’istituto scolastico di “Masseria La Corte”. La denuncia di una mamma in una lettera aperta.

Pubblicato: 30-05-2018 - 271
Montaquila: erba alta, degrado ed incuria nei pressi dell’istituto scolastico di “Masseria La Corte”. La denuncia di una mamma in una lettera aperta. Ambiente

Montaquila: erba alta, degrado ed incuria nei pressi dell’istituto scolastico di “Masseria La Corte”. La denuncia di una mamma in una lettera aperta.

Pubblicato: 30-05-2018 - 271


“Ci sono le elezioni comunali e nessuno pensa al futuro dei cittadini di domani, i nostri bambini”.

 

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA MAMMA DI MONTAQUILA (Non riportiamo il nome a nostra conoscenza come ci è stato chiesto)

Gentile redazione, scrivo per portare l’opinione pubblica a conoscenza di una situazione di degrado che vede protagonisti i cittadini di domani, i nostri bambini.

Approfitto della campagna elettorale in corso, nella speranza che il mio appello venga recepito. Si sa, quando ci sono le elezioni, come per miracolo i paesi diventano più belli, scompaiono le buche dalle strade, la pubblica illuminazione funziona alla perfezione e gli amministratori mettono in mostra sorrisi smaglianti che poi rivedremo solo allo scadere del mandato.
WhatsApp Image 2018-05-30 at 11.13.04 (1)Ciò che oggi voglio segnalare è lo stato di abbandono in cui versano le aree circostanti delle scuole materna, elementari e medie dell’istituto comprensivo di Montaquila a Masserie La Corte. Le foto che invio le ho scattate stamattina, 30 maggio 2018, alle ore otto quando ho lasciato i miei due bimbi alle cure delle maestre, che a mia domanda sullo sfalcio di erbacce e rovi hanno fatto spallucce. Nessun fotomontaggio, nessuna tecnica particolare. Solo il mio modesto cellulare che mi ha aiutato a documentare una situazione dal mio punto di vista pericolosissima.

L’erba alta, non lo dico io, complice il caldo e le piogge di questi giorni, diventa rifugio per animali quali rettili, topi, insetti. Si nota bene dalle foto quanto sia poca la distanza delle zone infestate dai giochini e dalle finestre delle aule. Molto sinceramente mi meraviglia pure l’inerzia della dirigenza scolastica, anche se sono convinta che ogni eventuale sollecito al Comune è caduto nel vuoto. Per fortuna tra qualche giorno suonerà la campanella delle vacanze estive, ma ciò non esonera dalle proprie responsabilità chi è tenuto alla salvaguardia dei cittadini, soprattutto se parliamo di bimbi.

Mi auguro che darete spazio al mio sfogo, affinché lo stesso giunga anche oltre sindaco e amministratori di Montaquila. E magari qualcuno un po’ più in alto del Comune alzi il telefono e solleciti la pulizia almeno dei luoghi sensibili del paese. Si tratta davvero di armarsi di un po’ di buona volontà, una lattina di carburante e un decespugliatore. Poi, dico a chi amministra, se non fa per voi, fatevi da parte. Davvero, però.

Se è possibile e per ovvie ragioni vorrei che il fondo alla lettera anziché la mia firma venisse apposta la dicitura “lettera firmata”. Si sa come vanno le cose nei piccoli paesi…….

LETTERA FIRMATA.




Articoli Correlati