Cronaca

San Vincenzo al Volturno: ripartono gli scavi nell’area archeologica e alla conferenza stampa la nostra testata non viene invitata. Forse non siamo simpatici a qualcuno!!!!

Pubblicato: 29-05-2018 - 403
San Vincenzo al Volturno: ripartono gli scavi nell’area archeologica e alla conferenza stampa la nostra testata non viene invitata. Forse non siamo simpatici a qualcuno!!!! Cronaca

San Vincenzo al Volturno: ripartono gli scavi nell’area archeologica e alla conferenza stampa la nostra testata non viene invitata. Forse non siamo simpatici a qualcuno!!!!

Pubblicato: 29-05-2018 - 403


Il nostro quotidiano telematico che porta il nome di questa vallata molisana escluso dall’incontro con gli organi di informazione.

AREA ARCHEOLGICA DI SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Negli anni, forse nell’ultimo ventennio, abbiamo sempre parlato nel bene e nel male dell’are archeologica di San Vincenzo al Volturno. Dei fondi arrivati per rendere fruibile l’area turistica, delle lodevoli iniziative culturali e storiche effettuate, del mancato lancio a livello nazionale per una zona così ricca di storia di storia e soprattutto dell’importanza della sua area archeologica, un patrimonio di assoluto rilievo da conservare gelosamente e da mostrare con orgoglio ai turisti e alle future generazioni.

Ed ecco, questa mattina , vi era ancora una volta , l’opportunità di parlare in positivo dell’area archeologica di San Vincenzo al Volturno, ma purtroppo non ce ne hanno dato la possibilità. Infatti, come annunciato anche dalla nostra testata nei giorni scorsi, ma non per aver ricevuto un comunicato stampa o una nota, ma grazie alle nostre conoscenze e rete di informatori sul posto, è ripresa la campagna di scavo 2018. Questa mattina alle ore 11 a San Vincenzo al Volturno, presso l’area di scavo si è svolta una conferenza stampa, aperta a tutte le testate invitate, tranne la nostra, alla presenza del Direttore del Polo Museale del Molise Stefano Campagnolo, della Soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro, il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli Paolo Giulierini e per conto dell’Università Suor Orsola Benincasa il direttore delle indagini sul campo, Federico Marazzi.

Presente anche il presidente del Corso di Laurea in Archeologia e Storia dell’Arte Edoardo D’Angelo. Siamo convinti che nelle mailing list di tutti questi enti non saremo di sicuro presenti, ma in quella della soprintendenza regionale certamente, essendo invitati in passato ad altri appuntamenti. Lo stesso professor Marazzi, con il quale abbiamo avuto modo di interloquire in passato, conosce la nostra professionalità e il nostro Direttore Responsabile di testata Michele Visco.

Purtroppo, avremo raccontato con piacere l’inizio di una nuova avventura archeologica nella nostra amata Valle del Volturno, della quale, e nessuno ci può togliere questo pregio, siamo la testata giornalistica di punta e riferimento con notizie sempre aggiornate e curate h24. Ma ripetiamo per un mero errore umano o per la non “simpatia” a qualcuno, siamo stati esclusi da questo evento.

Ci rammarica molto questo episodio. Speriamo che questa nuova iniziativa possa lanciare e finalmente l’area archeologica di San Vincenzo al Volturno, per la quale in questo ultimo ventennio si sono pronunciate solo parole ma di progetti concreti e visibili nemmeno l’ombra. Molti cittadini di quell’area del Molise hanno contattato la nostra redazione in queste ore confessandoci tutti i loro dubbi sul fatto che ciò possa accadere. E molti di loro hanno notato anche la nostra assenza all’apertura ufficiale della campagna di scavo 2018.

Auguriamo di cuore a tutti i ricercatori un buon lavoro, sperando che nel prossimo futuro siano ben accorti a coltivare in maniera “rispettosa” i rapporti con la stampa, soprattutto quella locale.




Articoli Correlati