Cronaca

Isernia: Nuova operazione antidroga dei Carabinieri, arrestato un cittadino di origine nordafricana e un altro segnalato per possesso di stupefacenti. Sotto sequestro dosi di marijuana.

Pubblicato: 25-05-2018 - 186
Isernia: Nuova operazione antidroga dei Carabinieri, arrestato un cittadino di origine nordafricana e un altro segnalato per possesso di stupefacenti. Sotto sequestro dosi di marijuana. Cronaca

Isernia: Nuova operazione antidroga dei Carabinieri, arrestato un cittadino di origine nordafricana e un altro segnalato per possesso di stupefacenti. Sotto sequestro dosi di marijuana.

Pubblicato: 25-05-2018 - 186


Intanto il luogotenente Laboccetta premiato con la medaglia mauriziana per la sua carriera.

ISERNIA. Continuano senza sosta le attività antidroga condotte dai Carabinieri tra Isernia ed altri comuni della provincia, che dall’inizio dell’anno hanno portato già ad eseguire arresti, denunce e segnalazioni nei confronti di oltre sessanta persone, resesi responsabili a vario titolo, di reati in materia di stupefacenti, nonché al sequestro di rilevanti quantitativi di droga. L’ultima operazione in ordine di tempo, quella eseguita nella serata di ieri, quando ad Agnone, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, hanno fermato mentre scendeva da un autobus della linea Isernia-Agnone, un cittadino di origine nordafricana, il quale alla vista dei Carabinieri ha prima tentato di liberarsi di un pacchetto di sigarette dove erano occultate numerose dosi di marijuana e poi ha tentato di darsi alla fuga per le vie del centro cittadino.

Il giovane però è stato bloccato in pochi istanti, nonostante la resistenza opposta ai militari operanti. Trasferito in caserma, dopo le formalità di rito è stato dichiarato in stato di arresto e trasferito presso la Casa Circondariale di Isernia, mentre la droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro. Ulteriori indagini sono in corso per accertare il canale di rifornimento dello stupefacente e a chi erano eventualmente destinate le dosi. Qualche ora dopo, gli stessi militari hanno eseguito una perquisizione nei confronti di un altro cittadino nordafricano, rinvenendo occultato nella tasca dei pantaloni, un involucro contenente, anche in questo caso, dosi di marijuana che venivano sottoposte a sequestro. Il giovane è stato segnalato per detenzione illegale di stupefacenti per uso personale.

Ha lasciato il servizio attivo da qualche mese, dopo quarant’anni di servizio nell’Arma, il Luogotenente Massimo Laboccetta, che negli ultimi anni è stato comandante della Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia. In questi giorni  è stato insignito dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, della medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare. laboccetta interno web

Il Luogotenente Laboccetta, ancora non maggiorenne, ha frequentato la scuola militare Nunziatella di Napoli, e poi il corso sottufficiali nell’Arma  dei Carabinieri. Impiegato nei primi anni di servizio nella linea territoriale, nel 1980 partecipa alle operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal terribile terremoto dell’Irpinia, per la quale verrà insignito di una medaglia di benemerenza. Nella seconda metà degli anni ottanta presso la settima sezione antimafia di Palermo, conduce indagini su organizzazioni malavitose collaborando anche con il giudice Giovanni Falcone. Negli anni novanta il trasferimento ad Isernia dove è prima comandante del Nucleo Operativo e poi responsabile della sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Isernia. Una breve parentesi al comando del Nucleo Informativo prima di approdare all’ultimo incarico di comandante della Centrale Operativa.




Articoli Correlati