Sport

Campionati nazionali Universitari, Filignano c’è !!! Il messaggio del presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia in occasione della cerimonia di aperura dei giochi.

Pubblicato: 18-05-2018 - 208
Campionati nazionali Universitari, Filignano c’è !!! Il messaggio del presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia in occasione della cerimonia di aperura dei giochi. Sport

Campionati nazionali Universitari, Filignano c’è !!! Il messaggio del presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia in occasione della cerimonia di aperura dei giochi.

Pubblicato: 18-05-2018 - 208


Il 26 maggio a Filignano la gara di Mountain Bike davvero molto attesa.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA – PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI ISERNIA E SINDACO DI FILIGNANO

Gentili ospiti, atleti, delegazioni sportive , Magnifici Rettori, Autorità tutte ,

è con grande gioia che porto il saluto della Provincia di Isernia a questa 72 ^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari che si tengono qui in Molise. Una gioia mista ad orgoglio per tre ordini di motivi , il primo perché i CNU si svolgono in una regione del Mezzogiorno .Il  secondo  perché non è una sola città la sede dei CNU ma l’intera regione, le due province ( compresa la mia di Isernia ) e gli 11 Comuni , dai piu’ grandi ai più piccoli. Terzo, un legittimo orgoglio , perché anche il mio Comune Filignano, ai piedi delle Mainarde e, nel Parco Nazionale d’Abruzzo , Lazio e Molise , un paese di 640 anime ( il più piccolo degli 11 ) ospiterà il 26 la gara di Mountain Bike.

Un ringraziamento va alla nostra Università , che nei suoi 35 anni dalla istituzione è cresciuta in qualità e si è consolidata nei numeri, ospitando per la seconda volta questi campionati Nazionali dopo 8 anni.

L’augurio è che lo sforzo congiunto della filiera istituzionale , dalla Regione alle Province ai Comuni, alle Federazioni sportive , agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine , possa rendere piacevole la permanenza degli atleti in una Regione piccola e “ fuori dai luoghi comuni “ dove l’ambiente, la storia , l’archeologia si legano alla tradizione, alla cultura dell’accoglienza, alla enogastromia , al legame forte col territorio e le sue peculiarità.

Il valore dello sport che coniuga sani principi , passione , costanza e coraggio , doti indispensabili per poter raggiungere uno scopo , gli atenei italiani lo coltivano e lo insegnano agli studenti , una materia fondamentale i cui insegnamenti saranno utili nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Noi come istituzioni cerchiamo, nel nostro piccolo, di favorirne la diffusione e la pratica, nel rispetto del dettato costituzionale. ernesto e lorenzo interno web

L’augurio di una sana e positiva competizione, di una piacevole permanenza nella Regione “ fuori dai luoghi comuni “ vi giunga anche dalla piu’ piccola Provincia d’Italia e dal Comune più piccolo del Molise che ospiterà i CUN di Mountain Bike  grazie alla collaborazione della nostra impareggiabile associazione sportiva filignanese, che lavora tutto l’anno per rendere i sentieri percorribili e sicuri.

Buon campionato e buona competizione , viva lo sport e viva l’UNIMOL .




Articoli Correlati